Serie A, 1^ giornata: Varese vince il derby, Sassari e Reggio ok

I risultati delle partite della prima giornata della Serie A Beko.
12.10.2014 22:25 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Serie A, 1^ giornata: Varese vince il derby, Sassari e Reggio ok
© foto di Alessia Doniselli

Nel posticipo il derby tra Varese e Cantù si danno battaglia fino in fondo dando vita a una partita davvero vibrante e piacevole più per l'intensità che per lo spettacolo. Diawara (28 punti) dà spettacolo in attacco e prima permette ai suoi di andare avanti e poi chiude i conti nel finale con cinque punti. A fine primo tempo Cantù è a -4 e per quello visto in campo è davvero un saldo, ma la squadra di Pozzecco non si scompone, trova un Kangur (16 con 4-5 da tre) precisissimo da lontano e un Daniel incisivo nonostante i problemi di falli. Quando Varese vola a +15 nell'ultimo periodo si sveglia Johnson-Odom (22 punti) con tre triple di puro talento. Cantù prova la carta del pressing e torna fino a -5, ma è Diawara a mettere i punti finali e a far esplodere tutta Masnago per la prima vittoria di Pozzecco.

Dopo aver vinto la Supercoppa Italiana, il Banco di Sardegna Sassari inizia con il piede giusto: un tempo con un po' di sofferenza, poi scappa nel terzo quarto e controlla il match contro la Granarolo Bologna. I felsinei iniziano forte e si portano avanti di 7 nei primi minuti di gioco, ma ben presto la squadra sarda prende il controllo del confronto, grazie ad un David Logan preciso sia da 2 e da 3. Avanti di 2 all'intervallo, la squadra di Sacchetti trova l'allungo buono con Brooks e Sosa, prima che Lawal firmi il massimo vantaggio sul +18 (71-53 al 30'). 

L'Enel Brindisi distrugge un'arrendevole Consultinvest Pesaro con il punteggio di 92-56 e apre la propria annata con un'agevole vittoria che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. La squadra di Piero Bucchi parte subito fortissimo tenendo un ritmo di gioco insostenibile per gli avversari durante tutto il corso del match arrivando a toccare anche le 39 lunghezze di vantaggio a metà terzo quarto. La difesa brindisina costringe Pesaro a tirare sotto il 30% per 30 minuti, mentre l'attacco biancoazzurro buca la retina con una continuità disarmante mandando ben 4 giocatori in doppia cifra.  Proprio come Milano, anche la Grissin Bon Reggio Emilia fatica più del previsto per avere ragione al PalaTrento dell'esordiente Dolomiti Enrgia Trento. Gli emiliani trascinati dalla premiata ditta Kaukenas (21), Diener (17), Lavrinovic (13) piazzano il break decisivo nel secondo quarto chiuso sull' 11-28. A Trento non basta la prova monstre di Tony Mitchell autore di 24 punti frutto di un eccezionale 8/11 al tiro. 69-78 il punteggio finale. 

L'Acea Roma esordisce con una vittoria interna superando con agio la Pasta Reggia Caserta 75-62 trascinata da un Gibson incontenibile (21 i punti a referto) e da un Morgan dominante sotto le plance. Dopo un primo quarto equilibrato, il maggiore tasso di talento degli uomini di coach Dalmonte, prende il sopravvento con i soli Gaines (17 punti) e Scott (18 punti) a provare a reggere il peso dell'attacco casertano sulle spalle, senza però riuscire mai a completare la rimonta. 
La Reyer Venezia espugna il PalaDelMauro e piega la Sidigas Avellino con il punteggio di 71-76. Decisivo il quarto quarto di gioco, in cui la maggiore freddezza degli uomini di Recalcati consente l'allungo definitivo. Top scorer Jeff Viggiano autore di 15 punti. 

Infine la Giorgio Tesi Group Pistoia sbanca il PalaFantozzi di Capo d'Orlando 71-74 grazie ai 13 punti di Cinciarini, ai 14 di CJ Williams ed ai 16 di un ritrovato Linton Johnson (per lui anche 10 rimbalzi). Per i padroni di casa deludente l'esordio del play Jonny Flynn con solo 6 punti a referto.

RISULTATI:

Sabato 11 ottobre 2014
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 61-68

Domenica 12 ottobre 2014
Dolomiti Energia Trento-Grissin Bon Reggio Emilia 69-78
Acea Roma-Pasta Reggia Caserta 75-62
Sidigas Avellino-Umana Venezia 71-76
Upea Capo d'Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia 71-74
Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro 92-56

Banco di Sardegna Sassari-Granarolo Bologna 89-76

Domenica 12 ottobre 2014, ore 20.30
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù 92-84