Olimpia Milano: le pagelle di Openjobmetis Varese-EA7 Armani
Le pagelle della soffertissima e spettacolare vittoria dall’EA7 Olimpia Milano contro la Openjobemetis Varese per il 97-105 finale che consente alla squadra di Luca Banchi di aggiudicarsi il derby numero 169 contro gli acerrimi rivali.
Ragland 5.5- Parte come al solito con grande grinta e determinazione chiudendo il primo quarto a quota 11 punti, ma poi si innervosisce e polemizza troppo con la terna arbitrale arrivando a quota 4 falli già a metà terzo quarto e rientrando sul parquet solo per gli ultimi 3 minuti. Mezzo punto in più per la freddezza nel mandare a bersaglio la tripla del +3 Olimpia a 25 secondi dallo scadere.
Brooks 9- Parte in quintetto, complice l'assenza di capitan Gentile disputando, per distacco, la sua miglior partita da quando indossa la maglia dell'Olimpia. Non solo grandi giocate in attacco, il 50% dall'arco, 37 (37!) punti fondamentali per l'economia della partita, ma anche una buona presenza a rimbalzo ed in difesa, dove dopo un primo periodo di adattamento mostra sprazzi del proprio sconfinato talento con 3 stoppate.
Cerella 5- Tanti minuti in campo nel primo tempo, senza riuscire mai ad incidere né in attacco, né tantomeno in difesa dove Banchi da lui si aspetterebbe decisamente qualcosa di più. Meglio nella ripresa dove trova anche i suoi primi punti dal campo con una tripla (l'unica) nell'ultimo quarto.
Melli 7- Inizia faticando a trovare il canestro ma poi si scalda e diventa l'assoluto protagonista degli ultimi minuti di partita. Infila 3 bombe consecutive nel canestro varesino nel primo primo tempo prima di mettere la quarta e poi la quinta nei minuti finali del match. 17 punti finali e tanta tanta sostanza ed energia su entrambi i lati del campo.
James 6- I dubbi sulle sue condizioni sono stati palesi anche contro il Fenerbahce, ma Banchi gli dà fiducia schierandolo sin dall'inizio, ed il centrone americano lo ripaga con una buona prova sopratutto in difesa. Costretto agli straordinari per i 5 falli di Samuels, chiude con 4 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate.
Samuels 6.5- Domina sotto i tabelloni grazie alla sua stazza imponente strappando tanti preziosi rimbalzi in attacco per altrettanti preziosi extra-possessi, ma in difesa soffre eccessivamente la rapidità di Daniel. Non fa mai mancare il proprio contributo offensivo chiudendo la gara a quota 16 punti, ma un ingenuo fallo in attacco a 4 minuti dal termine pone fine alla sua gara con il punteggio ancora in equilibrio.
Moss 5- Forse provato per la perdita della nonna scomparsa ieri, chiude la propria prova ben al di sotto delle sue abituali possibilità. I soli 3 punti segnati, le bassissime percentuali dal campo e qualche palla persa di troppo, sono solo in parte bilanciati dalla solita, solida, presenza difensiva.
Meacham 6.5- Il campionato italiano è il suo habitat naturale e, complici i 4 falli fischiati a Joe Ragland, resta tanti minuti in campo dando il proprio prezioso contributo per la sofferta vittoria meneghina. 10 punti (massimo in carriera in Serie A) con il 100% dal campo ed una buona gestione dei possessi più importanti garantiscono a Banchi la sicurezza di poterlo schierare per quasi tutta l'ultima frazione.
Kleiza n.e.
Gigli n.e.
BANCHI: "UNA GRANDISSIMA VITTORIA, DEDICATA A MOSS"