Finale, gara 7: pagelle Grissin Bon Reggio Emilia-Dinamo Sassari
Le pagelle di Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari, la decisiva gara 7 della finale scudetto, vinta per 73-75 dalla squadra sarda laureatasi campione d'Italia:
REGGIO EMILIA:
Chikoko 6 - Segna i primi 4 punti della finale della Grissin Bon ed è attivissimo sotto i tabelloni conquistando anche 5 rimbalzi. Nel secondo tempo non vede mai il parquet.
Polonara 8 - E' l'MVP morale della partita. Fa sentire sin dai primi minuti la propria presenza a rimbalzo, soprattutto offensivo, dominando letteralmente sotto i tabelloni (14 rimbalzi), facendosi sempre trovare nel punto giusto al momento giusto. Falloso da 3 (0/5) ma è quasi perfetto da 2 chiudendo in doppia doppia con 17 punti a referto e 7 falli subiti.
Lavrinovic sv - Dopo aver saltato quasi tutta gara 5 e l'intera gara 6 rientra sul parquet per il gran finale restandoci però solo 8 minuti con 2 punti segnati.
Della Valle 4 - Dispiace davvero tanto per il ragazzo che aveva giocato una serie meravigliosa ma che è crollato in gara 7. Un primo tempo complicato ed una ripresa ancora peggiore: 4 punti ma con 1/7 dal campo, 3 palle perse e tante scelte sbagliate. Lo 0 di valutazione è lo specchio della sua partia ma Amedeo ha solo 22 anni e tanto tempo per rifarsi.
Pini ne.
Kaukenas 6 - E' il terzo miglior realizzatore della squadra con 13 punti segnati ma senza riuscire mai davvero a prendere per mano la squadra ed a trascinarla nei momenti di difficoltà come sarebbe lecito attendersi da un giocatore della sua esperienza.
Cervi 5 - Parte in quintetto per la scarsa forma fisica di Lavrinovic ma non riesce mai a far valere i propri chili ed i propri centimetri contro un Lawal più umano del solito.
Silins 5 - Inizia sparando a salve con uno 0/6 che dimostra quanto il lettone sia in precarie condizioni fisiche. Il dolore alla caviglia gli impedisce addirittura di tornare sul parquet.
Diener 6.5 - Finalmente tanti minuti sul parquet in questa gara 7 di finale scudetto in cui, in un finale in volata, le prova tutte per cambiare le sorti della gara. Ovviamente non poteva essere al top della condizione ma il suo contributo è stato comunque davvero prezioso.
Cinciarini 5 - Parte subito fortissimo con le sue consuete scorribande offensive che seminano il panico nella difesa ospite ed è il primo giocatore dell'incontro ad arrivare in doppia cifra. Sparisce però nei momenti decisivi della partita e chiude la sua gara 7 con ben 5 palle perse.
SASSARI:
Logan 7 - Non trova mai la via del canestro per 3 quarti in cui appare svogliato e completamente fuori ritmo e fuori partita. Si accende improvvisate nel quarto periodo (come al solito) con tre di bombe micidiali che permettono alla Dinamo di restare a contatto, prima, e di mettere la freccia nel finale.
Sosa 4 - Un'altra partita da dimenticare e caratterizzata da problemi di falli e da un grande nervosismo. E' anche protagonista di uno spiacevole siparietto con un tifoso reggiano allontanato poi dal palazzetto.
Formenti ne.
Sanders 7.5 - Sbaglia le sue prime 3 conclusioni dal campo nel disastroso quarto iniziale degli ospiti ma è il primo del Banco ad entrare in ritmo ed a lanciare la clamorosa rimonta ospite. Chiude con 18 punti e 4 rimbalzi venendo eletto MVP della partita.
Devecchi sv - solo 4 minuti sul parquet.
Lawal 5.5 - La difesa della Grissin Bon non gli concede praticamente nulla, arginando in maniera egregia lo strapotere fisico del nigeriano. Dopo i 19 rimbalzi di media nelle ultime due gare non raggiunge la doppia cifra (8) con anche 4 palle perse.
Chessa ne.
Dyson 7 - Gioca un primo tempo assolutamente incolore in cui si sblocca solo dalla lunetta e in cui non riesce a mettere in ritmo i compagni. Come al solito è nei minuti finali che il playmaker dà il meglio di sé segnando tutti i canestri decisivi, compresi i liberi del +2 che consegnano lo scudetto ai sardi.
Sacchetti sv - 8 minuti sul parquet con 2 punti dalla lunetta.
Vanuzzo ne.
Brooks 6 - Tiene Sassari a contatto nel terzo quarto con un paio di preziosissimi canestri. Il suo contributo, anche se non sempre palese, è molto prezioso.
Kadji 5 - Commette subito 2 falli ma fornisce un buon contributo in attacco dove è tra i più precisi tra le fila degli ospiti. Nella ripresa non torna più praticamente sul parquet.
TUTTA LA GIOIA DI SASSARI: "ABBIAMO FATTO LA STORIA"