Finale, gara 6: pagelle di Dinamo Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia
Le pagelle di Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia, gara 6 della finale scudetto, vinta per 115-108 d3ts dai sardi:
SASSARI
Logan 7 - Primo tempo assolutamente anonimo, entra in partita nel terzo periodo, anche se è poco continuo. Poi il supplementare è il suo regno: la tripla di tabellone per riaprire i giochi nel primo, la tripla ed i liberi per chiuderla nel terzo.
Sosa 4.5 - Non fa praticamente mai canestro e commette anche qualche errore di troppo. Non è praticamente mai in partita.
Formenti 5 - Due palle perse nei due minuti in cui è sul parquet. In questa serie non ha mai inciso.
Sanders 7 - Restano in mente le giocate di Dyson e Logan, ma il contributo portato dall’americano è sempre preziosissimo: 18 punti, 8 rimbalzi e 3 assist.
Devecchi sv - Sei minuti senza farsi notare.
Lawal 8 - E’ vero che esce per cinque falli e non è sul parquet nel terzo supplementare, ma se Sassari è lì il merito è principalmente suo. Il ‘signore degli anelli’, tutti i rimbalzi sono suoi, con anche 25 punti.
Dyson 8 - Attacca la partita sin dall’avvio e prosegue nel suo piano fino alla fine, quando è l’uomo decisivo per portare a casa la vittoria con due triple da lontanissimo nel terzo supplementare. Anche 9 assist.
Sacchetti sv - Un minuto in campo
Brooks 6 - Partita senza particolari squilli, ma comunque porta a casa dei discreti numeri: 11 punti e 5 rimbalzi.
Kadji 5.5 - Meglio di altre volte, ma resta un problema per Sassari se non c’è Lawal vicino a canestro.
REGGIO EMILIA
Chikoko 6 - Solo 8 minuti sul parquet, con un paio di canestri e poco altro da segnalare
Polonara 6 - La partita più difficile dell’intera finale, con tanti errori al tiro e qualche forzatura. Ma anche quella pesantissima tripla nel primo supplementare e 7 rimbalzi.
Della Valle 8 - Al di là della sconfitta, l’MVP del match. Gioca una gara straordinaria, caricato ancor di più dai fischi ed insulti dei tifosi avversari, trascinando Reggio Emilia con triple e giocate di grande energia.
Pini 7 - Gioca un clamoroso secondo quarto, nel suo esordio di fatto a questi livelli.
Kaukenas 7.5 - La classe non è acqua e si vede nei momenti in cui conta di più. Il suo terzo quarto è da antologia, ruba e va in contropiede per il +5 nel primo overtime, poi esce per 5 falli.
Cervi 7 - Lawal è troppo atletico per lui e gli prende più di un rimbalzo in testa, ma gioca una gran partita in attacco, anche con un 4/4 dalla lunetta in momenti caldi, e lotta su ogni pallone.
Silins 5.5 - Dopo la super gara 5, questa volta si fa vedere poco. E nel finale si infortuna: sperando per lui e per Reggio, che non sia compromessa la sua presenza in gara 7.
Diener 6 - Non è il Drake di Sassari e la forma è molto limitata, però fa girare discretamente la squadra quando c’è da dar riposo a Cinciarini.
Cinciarini 6.5 - Più falloso del solito (5 perse), ma guida ancora bene la squadra (8 assist), restando in campo per 48 minuti, nonostante la stanchezza si faccia sentire. Anche 7 rimbalzi, però quei due errori allo scadere gli resteranno in mente, se dovesse andar male gara 7. Non lo meriterebbe.