Finale 2018, Gara 5: le pagelle di EA7 Armani Milano-Dolomiti Trento

Le pagelle di EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trento, gara 5 della finale scudetto, vinta per 91-90 dai biancorossi:
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Goudelock 7.5 - Una partita con qualche alto e basso, soprattutto in difesa, ma comunque con giocate importanti in attacco. Poi la giocata della partita e, forse, della stagione: la stoppata su Sutton che regala il 3-2 all’Olimpia.
Micov 6.5 - Apre con 4 assist nei primi 5 minuti, poi cala un po’ alla distanza, faticando al tiro e perdendo un paio di palloni. Comunque una prova positiva, chiudendo con 7 palloni vincenti per i compagni.
Pascolo 5 - Cinque minuti di difficoltà difensivi, contro Shields.
Tarczewski 6 - Ha presto problemi di falli e resta in campo 12 minuti, in cui prende 6 rimbalzi.
Kuzminskas 7.5 - Dopo le brutte prove di Trento, gioca una partita di grande qualità, chiudendo da miglior marcatore milanese (19 punti). Fondamentale nel terzo periodo.
Cinciarini 8 - Il capitano è l’MVP di serata. Lotta, suona la carica e, soprattutto, segna 15 punti e serve 4 assist, con un paio di canestri chiave nel momento più difficile.
Cusin ne
Abass sv - Si impegna difensivamente nei due minuti sul parquet.
Bertans 6 - Caldo appena entra, segna otto punti in fila per l’allungo biancorosso, poi si vede molto poco.
Jerrells 6.5 - Apre con 4 punti, poi si spegne e sembra rivedere le gare di Trento. Ma si guadagna la sufficienza e mezzo punto in più con un importante rimbalzo e canestro a 5’ dalla fine e, soprattutto, con il 2/2 dalla lunetta alla fine decisivo.
Gudaitis 7.5 - Si va sentire sotto canestro, giocando l’ennesima grande partita dell’anno: 19 punti, 6 rimbalzi, 7 falli subiti e 28 di valutazione.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO (a cura di Ennio Terrasi Borghesan)
Franke 6 - Rispetto alle gare precedenti è propositivo in attacco nei pochi minuti sul parquet.
Sutton 5.5 - Le due triple salvano parzialmente il giudizio, ma l’eccessivo nervosismo probabilmente causato dall’ambiente del Forum incide sulla prova di Sutton, che subisce poi la stoppata decisiva di Goudelock. Il -13 di plus/minus non è un caso.
Silins 4.5 - Non riesce a incidere, è in campo nei momenti peggiori della partita dell’Aquila.
Forray 5 - La peggiore prova della serie per il capitano dell’Aquila, in difficoltà nel confronto diretto con Cinciarini.
Gutierrez 6.5 - Buon apporto sul match, conferma di essere in crescita partita dopo partita.
Gomes 6.5 - Rispetto alle due gare a Trento trova maggiore continuità in attacco, nei momenti decisivi si sacrifica per la squadra dal punto di vista offensivo.
Hogue 7 - Sfrutta la sua atipicità e continua a rendere durissima la vita ai lunghi milanesi.
Lechthaler sv - 2 minuti nel primo quarto, presenza sotto traccia.
Shields 8 - Un inizio in sordina, ma nel secondo tempo è letteralmente inarrestabile. Meriterebbe il titolo di MVP delle Finali in ogni caso.
LE PAROLE DEL DOPO PARTITA: PIANIGIANI, BUSCAGLIA E CINCIARINI