Eurobasket 2015: le pagelle di Italia-Lituania

Bargnani gioca una partita epica, mentre Gentile sbaglia quasi tutto
16.09.2015 23:10 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2015: le pagelle di Italia-Lituania
© foto di Fiba

Le pagelle della sconfitta italiana contro la Lituania per 95-85 dopo un overtime. Bargnani ha tenuto in piedi la squadra nonostante i problemi fisici e un secondo tempo ai limiti della perfezione. Male Gentile.

Cinciarini 5.5- Gioca un primo tempo di grande vigoria, segna anche un paio di tiri importanti, ma poi nel secondo tempo lascia spazio a Hackett faticando oltremodo in difesa.

Belinelli 6.5- Parte molto forte con tre triple per tenere in scia l’Italia quando la Lituania sembra inarrestabile, poi spiega pick and roll con Bargnani nel secondo tempo, ma è limitato nelle conclusioni e forza un paio di tiri.

Gentile 4- Partita orrenda sui due lati del campo. Se offensivamente non gli riescono cose che normalmente converte, in difesa è inaccettabile venendo battuto in maniera continuativa. Ad aggravare la situazione c’è la gestione di un ultimo possesso perlomeno scellerata.

Gallinari 6.5- Lascia spazio ai compagni per ampi tratti del match, nel finale come al solito va in lunetta e segna il pareggio. Doveva gestire l’ultimo tiro perchè è testa e spalle sopra gli altri in questi momenti.

Bargnani 8- Partita monumentale. Inizia malissimo in attacco su buoni tiri, ma c’è in difesa e nel secondo tempo domina la scen. E' una sentenza dalla media e marca Valanciunas con enorme sacrificio. La miglior partita a tutto campo, quando non doveva nemmeno giocare.

Aradori 6- Gioca un primo tempo sontuoso con iniziative offensive da veterano. Nel secondo è meno chiamato in causa ed è obbligato a tirare i liberi a freddo al posto di Gallinari. A posteriori (stante la evidente difficoltà) il suo 1-2 pesa.

Hackett 6- Nel secondo tempo mette in campo una difesa come non si vedeva da tanto tempo. In attacco non guarda il canestro e delega ai compagni.

Cusin 6- Nei pochi minuti in campo fa ampiamente il suo con intensità e presenza sul campo.

Melli 5.5- Gioca poco e lotta, ma il tempo in campo è troppo poco per giudicare.

Datome, DellaValle, Polonara n.e.  

TUTTA LA DELUSIONE DI GALLINARI: "MI SONO ROTTO DI PERDERE"