Verso i playoff: chi sarà la rivale dell’EA7 nei quarti?

Sono cinque le possibili avversarie a tre giornate dalla fine
22.04.2015 12:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso i playoff: chi sarà la rivale dell’EA7 nei quarti?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Fabio Cavagnera

L’Olimpia Milano è già certa da una settimana e mezza del suo primo posto e del fattore campo per tutti i playoff e sta lavorando proprio per farsi trovare pronta per il 18 maggio, quando inizierà la corsa verso lo scudetto. Ma il cammino della squadra biancorossa è tutto da scoprire: difficile attualmente ipotizzare chi sarà l’avversaria nei quarti di finale, mentre appare molto probabile che, per l’eventuale semifinale, ci sarà di fronte una tra Sassari e Trento (o Brindisi), visti i quattro punti di ritardo dei sardi dal terzo posto a tre giornate dalla fine.

Ma torniamo all’accoppiamento del primo turno, dove sono cinque le possibili rivali dei biancorossi: sarà sicuramente una tra Cantù, Bologna (l’avversaria dei campioni d’Italia se la stagione regolare fosse finita oggi), Roma, Pistoia e Cremona, ma andare oltre appare complicato. Il calendario appare di difficoltà abbastanza simile per tutte, con 2 trasferte e 1 gara interna nei restanti tre turni, solamente la Vanoli ha due partite in casa, ma sono con Venezia e Sassari, dunque non si può certo dire sia avvantaggiata.

La superiorità mostrata in Italia dall’EA7 non porta particolari preferenze, anche se ovviamente l’insidia maggiore sarebbe il derby con l’Acqua Vitasnella. Non tanto per il ko di giovedì scorso a Desio, anche se gli uomini di Sacripanti appaiono in crescita, ma più che altro per la tensione psicologica e lo stress che porta sempre con se una sfida così sentita, oltre all’ambiente sempre caldissimo in Brianza. Le altre quattro rivali non hanno creato grossi problemi ai biancorossi in stagione, anche se Pistoia porta sempre alla mente il faticoso 3-2 dell’anno scorso.

Il calendario delle possibili rivali di Milano (in maiuscolo le trasferte):

Cantù (26 punti) RE – ps – RM
Bologna (26 punti) MI – rm – TN
Roma (24 punti) TN – BO – cnt
Pistoia (24 punti) PS – va – MI
Cremona (24 punti) ve – AV - ss