Ufficiale la grazia a Daniel Hackett: tornerà il 25 con Cremona

Cancellata l'inibizione del playmaker biancorosso, grazie a Petrucci
15.01.2015 12:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Daniel Hackett
Daniel Hackett
© foto di Alessia Doniselli

Ora è ufficiale: Daniel Hackett potrà giocate anche in campionato con l’Olimpia Milano. Il presidente federale Gianni Petrucci ha, infatti, concesso “su richiesta di parte, la grazia” al giocatore biancorosso che, dunque, farà il suo debutto in Serie A il prossimo 25 gennaio, quando l’EA7-Emporio Armani ospiterà la Vanoli Cremona. Una squadra che, evidentemente, è destinata a lasciare il segno nel rapporto tra DH ed i biancorossi: proprio contro i lombardi, giocò la sua prima partita a Milano il 26 dicembre 2013.

Questa volta sarà la ‘prima’ nella massima serie 2014/15, dopo aver vissuto tutta la prima parte di campionato in tribuna, a causa dell’inibizione di sei mesi comminatagli, dopo la famosa fuga dal ritiro della Nazionale dell’ultima estate. La squalifica, che gli impediva anche di accedere al tunnel degli spogliatoi o rilasciare interviste, era scattata lo scorso 12 ottobre e si sarebbe conclusa solamente il 12 aprile, se non ci fosse stato questo intervento di Petrucci, possibile solamente dopo aver scontato almeno metà della pena.

Non è una notizia inattesa, visto che nell’ultimo periodo c’erano stati dei segnali importanti in questa direzione: le scuse del giocatore ed il suo desiderio di tornare in Nazionale, quella deroga per partecipare al Natale in tv su Sky ed un Hackett sempre più sereno, con il passare delle settimane. Dopo aver guidato l’Olimpia alle Top 16 di Eurolega, dove ha potuto giocare nonostante l’inibizione, è un rinforzo importante per Luca Banchi, in vista della fase più calda della stagione: ritorno, Coppa Italia e playoff.