Ufficiale: l'Olimpia firma Luis Scola! L'argentino arriva per la stagione

Colpo sensazionale di Milano che riporta in Europa, e in Eurolega, il lungo argentino, grande protagonista dei Mondiali in Cina.
29.09.2019 20:28 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Ufficiale: l'Olimpia firma Luis Scola! L'argentino arriva per la stagione

La Pallacanestro Olimpia Milano comunica di aver firmato l’ala forte di 2.07 Luis Scola per tutta la stagione. Luis Scola, nato il 30 aprile 1980 a Buenos Aires, Argentina, proviene dalla squadra cinese degli Shanghai Sharks e nelle ultime due stagioni ha giocato nella lega cinese.

LA CARRIERA – Scola ha cominciato a giocare in Argentina nel Ferrocarril Oeste, poi si è trasferito in Spagna, a Vitoria dove è rimasto fino al 2007 (una stagione in prestito a Gijon). Ha vinto due titoli nazionali, tre Coppe del re e due Supercoppe. E’ stato due volte primo quintetto di EuroLeague e una volta secondo quintetto. Nel 2007 è andato nella NBA dove ha giocato cinque anni a Houston, poi a Phoenix, Indiana, Toronto, Brooklyn. Con la Nazionale argentina ha vinto l’oro olimpico 2004, il bronzo olimpico nel 2008, l’argento mondiale nel 2002 e nel 2019. Ai Mondiali di Pechino, Scola ha segnato 17.9 punti e 8.1 rimbalzi di media. Ha giocato 743 partite NBA con 12.0 punti di media.

LA TRATTATIVA - Il nome di Luis Scola è stato accostato a quello dell'Olimpia Milano per la prima volta a inizio settimana, quando l'agente Claudio Villanueva è intervenuto nel programma radio Reloj de 24, facendo i nomi di tre squadre: Milano (senza citarla direttamente, alludendo a una squadra italiana che gioca in Eurolega), Real Madrid e Boca Juniors, precisando però che l'opzione argentina era improbabile date le richieste economiche del giocatore. Mercoledì Luca Vildoza, compagno di Scola in nazionale, ha dichiarato in un'intervista a RK Kirolak che a parer suo l'ex NBA aveva deciso la sua destinazione, sostenendo l'improbabilità dell'ipotesi Baskonia (che deteneva i diritti del giocatore in Spagna) e Real Madrid. Fino all'annuncio di stasera di Messina, destinato a fare parlare molto nei prossimi giorni, trattandosi dell'ultimo grande tassello per l'assalto biancorosso all'Europa.

LE PAROLE - “Abbiamo voluto Luis Scola – dice il general manager dell’Olimpia, Christos Stavropoulosperchè, dato per scontato il suo valore come giocatore, ha le caratteristiche che vogliamo nei giocatori scelti per il nostro progetto”. “Sono felice di avere questa opportunità di giocare a Milano in questo momento della mia carriera ed è ancora più speciale avere l’opportunità di giocare per un allenatore come Ettore Messina. Credo che ci divertiremo”, ha detto Scola.

TUTTO SU MILANO-BRESCIA: CRONACA, PAGELLE E DICHIARAZIONI