Turow ko, le Top 16 sono quasi in cassaforte per l’Olimpia

I biancorossi potranno già festeggiare la prossima settimana la qualificazione
05.12.2014 22:18 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ragland contro il Turow
Ragland contro il Turow
© foto di Alessia Doniselli

Ora solamente un clamoroso suicidio escluderà l’Olimpia dalle Top 16 di Eurolega. Il Turow è stato sconfitto dal Barcellona, come da pronostico, così i biancorossi hanno due vittorie di vantaggio sui polacchi e sul Bayern (già aritmeticamente eliminato), quando mancano due giornate al termine della stagione regolare. Dunque, la squadra di Luca Banchi potrà festeggiare matematicamente tra una settimana e con due opzioni: se riuscirà a battere il Panathinaikos, oppure se la formazione polacca verrà sconfitta a Monaco.

Tra l’altro, la qualificazione potrebbe arrivare con la gara dell’EA7-Emporio Armani in corso, visto che la gara in Germania inizierà mezz’ora prima rispetto a quella del PalaDesio. In caso in cui la questione non verrà chiusa, nell’ultimo turno i campioni d’Italia potranno anche permettersi una sconfitta nello scontro diretto in Polonia, difendendo però il +19 dell’andata. Non proprio un’impresa per Gentile e compagni, soprattutto vista la crescita mostrata dalla formazione biancorossa nel corso dell’ultimo mese.

Dunque, a meno di sconquassi, Milano chiuderà al quarto posto il proprio girone (ci sarebbe ancora una speranza di terzo posto, ma servirà ribaltare il -27 con il Panathinaikos) e, dunque, si può iniziare a dare uno sguardo a cosa potrà accadere da gennaio in avanti. Come l’anno scorso, non ci sarà sorteggio e l’EA7 sarà inserita nel Gruppo F: al 99% avrà come avversarie Cska Mosca ed Olympiacos (prime del girone B e D), nuovamente il Fenerbahce (seconda nel C) ed una tra Real ed Efes (seconda dell’A). Per le altre rivali serve attendere, la situazione è ancora molto intricata.