Trofeo Lombardia: Kalnietis e Simon illuminano, l'EA7 batte Cremona
Nell'antipasto della semifinale di Supercoppa che si terrà settimana prossima al Forum, l'EA7 batte la Vanoli Cremona per 82-74 al termine di una partita bella e combattuta sino alle battute finali, quando Simon e Kalnietis prendono in mano la gara e permettono ai biancorossi di vincere il trofeo. Simon viene premiato come miglior marcatore, mentre Raduljica vince il trofeo di miglior giocatore.
Abass parte con le marce alte segnando sei punti in fila propiziando il 10-6 per i biancorossi, che poi allungano con la tripla di Cinciarini, ma Turner e Thomas rispondono prontamente aprendo un 7-0 di parziale che fa mettere la testa avanti a Cremona. E’ Simon a fermare la siccità offensiva milanese con due liberi ed è lo stesso croato che chiude il quarto con il floater che fissa il 19-17 dei primi dieci minuti. Dopo la pausa è la coppia Dragic (5 punti) e Kalnietis (2) a sancire la prima vera fuga milanese sul 26-19.
Come successo nel primo quarto, Milano acquisito il vantaggio si ferma, così due punti di Turner e sei di Yorke in uscita dalla panchina riportano avanti la squadra di Pancotto. Dopo qualche minuto di stallo arriva la miglior azione del match con Pascolo che serve dietro la testa Raduljica il quale gli restituisce palla con un no look per l’appoggio del 30 pari. E’ sempre la premiatta ditta Serbia-Italia a sancire un altro paio di azioni pregevoli con un canestro a testa, ma Cremona è ancora lì a una sola lunghezza sul 36-35 alla pausa lunga.
Dopo un buon primo quarto torna Kruno Simon con cinque punti consecutivi che obbligano Pancotto al timeout, anche se con 6.41’ da giocare incappa nel quarto fallo che lo toglie sostanzialmente dal match. Cremona ha sempre il merito di non affondare e con due di Biligha più tre di Gaspardo è ancora a un possesso di distanza. McLean si fa valere vicino a canestro, ma il piccolo strappo finale arriva dall’intensità di Kalnetis che prima appoggia in contropiede, poi manda a segnare Dragic per il 57-52 dell’ultima pausa.
Mian apre il quarto periodo con il fuoco nelle mani e mette due triple per il sorpasso cremonese, ma quando rientra in campo Simon la musica cambia perché sono dieci suoi punti consecutivi a mandare Milano sul +4, prima che McLean non chiuda il contropiede con schiacciata per il 69-63 al giro di boa. Biligha accorcia ancora con un gioco da tre punti, ma quattro di Kalnietis rimettono un buon cuscino di sette punti per i biancorossi a tre minuti dalla fine. E' il break decisivo, perchè Cremona fatica a trovare tiri e a due dalla fine Pancotto si fa espellere per doppio tecnico, regalando i punti della staffa a Milano.
E' un Repesa che dà molta attenzione ai giovani: "Siamo tutti qua per aiutare le nostre nuove leve, ma devono sapere che all'Olimpia non si può andare in campo poco concentrati o senza difendere. E' un periodo di transizione per loro, ma devono rendersi conto dell'occasione che hanno di mettersi in mostra anche a livello di Eurolega e per farlo devono partire da partite come queste".
Analizzando il torneo l'analisi è ovviamente parziale viste le assenze: "Avevamo quattro giocatori molto importanti fermi per problemi fisici. In questo torneo volevamo testare coloro che devono guadagnarsi posizioni e minuti in campo". In vista della Supercoppa la speranza è una sola, ovvero la salute: "Se non cambia nulla dalla prossima settimana dovremmo essere tutti disponibili. La mia speranza è di avere la squadra al completo, anche se alcuni hanno perso qualche pezzo di preparazione e possono essere un pò in ritardo".
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-VANOLI CREMONA 82-74
Olimpia: Cinciarini 5 (1/1, 1/1, 3 rimb.), Fontecchio (2 ass.), Cerella 5 (1/1, 1/3, 3 rimb.), Kalnietis 13 (4/6, 0/2, 5/5, 7 ass.), La Torre (0/1 da 3), Simon 21 (7/8, 1/4, 4/5, 3 rimb.), Dragic 8 (3/4, 0/2, 2/3, 2 rec.), Abass 8 (2/3, 1/4 da 3), Pascolo 8 (4/7 da 2, 5 rimb., 3 ass.), McLean 4 (2/6, 5 rimb.), Raduljica 10 (5/6, 6 rimb.).
Cremona: Amato, Mian 6, Gaspardo 11, Wojciechowski 4, Biligha 9, Turner 3, York 12, O.Thomas 15, T.Thomas 3, Holloway 11.