Top 16: già certe Cska e Olympiacos, rischio Real per l’EA7

Le combinazioni per il girone della seconda fase di Eurolega
17.12.2014 09:01 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Top 16: già certe Cska e Olympiacos, rischio Real per l’EA7
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia parte oggi per la Polonia, dove domani affronterà il Turow nell’ultimo turno della prima fase di Eurolega. Una gara assolutamente ininfluente per la formazione biancorossa, già qualificata con il quarto posto nel girone: dunque, quest’ultima giornata servirà esclusivamente per conoscere le avversarie nel girone delle Top 16, al via il prossimo 30 dicembre (ma l’EA7 giocherà il 2 gennaio). I campioni d’Italia saranno inseriti nel Girone F e sono già certi di avere Cska Mosca ed Olympiacos Pireo (prime dei gruppi B e D) nel proprio raggruppamento.

A meno di clamorosi ed improbabili ribaltoni, ci sarà anche una nuova doppia sfida con il Fenerbahce: i turchi chiuderanno al secondo posto il girone, potranno vincerlo solamente in caso di successo con Bayern e contemporanea sconfitta del Barcellona ad Atene, con uno scarto complessivo di almeno 60 punti. Un’altra rivale sarà Unicaja Malaga o Alba Berlino: attualmente sono gli spagnoli, ma devono andare a Tel Aviv e, in caso di sconfitta, saranno sorpassati dai tedeschi, se quest’ultimi batteranno il già eliminato Cedevita in casa.

Dal girone A arriveranno nelle Top 16 biancorosse la seconda e la quarta classificata. Real Madrid ed Efes Istanbul si affronteranno l’ultimo turno: la squadra sconfitta sarà rivale dei campioni d’Italia. Più intricato il discorso per l’altra avversaria: sarà una tra Zalgiris Kaunas, Unics Kazan e Nizhny Novgorod, con i lituani favoriti per la quarta posizione, ma con tutte le opzioni ancora aperte. Per chiudere, nel girone di Milano ci sarà la terza del D: deciderà lo scontro diretto Stella Rossa-Vitoria. Se vincono gli spagnoli saranno i serbi, altrimenti gli iberici.

Le avversarie dell’Olimpia nelle Top 16:

1B – Cska Mosca
2C – Fenerbahce Istanbul o Barcellona
. Saranno gli uomini di Obradovic, a meno di uno scarto complessivo di 60 punti (o più) tra il successo turco sul Bayern ed il ko del Barcellona ad Atene. In questo caso, ci saranno gli spagnoli
3D – Laboral Vitoria Kutxa o Stella Rossa Belgrado. La squadra perdente dello scontro diretto dell’ultimo turno
4A – Zalgiris Kaunas, Unics Kazan o Nizhny Novgorod. Tutto aperto nell’ultima giornata, con i lituani che ospitano Sassari e lo scontro diretto tra le altre due.
1D – Olympiacos Pireo
2A – Real Madrid o Efes Istanbul
. Si scontrano nell’ultimo turno, finirà nel girone la squadra sconfitta
3B – Unicaja Malaga o Alba Berlino. Saranno gli spagnoli, escluso il caso in cui vengano battuti a Tel Aviv ed i tedeschi superino il Cedevita in casa.