Supercoppa 2015: via alla stagione, per l’EA7 subito esame Venezia

La squadra di Repesa sfida la favorita della manifestazione di Torino: palla a due alle 20.45
26.09.2015 08:44 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Una gara dell'anno scorso
TUTTOmercatoWEB.com
Una gara dell'anno scorso
© foto di Alessia Doniselli

Dopo quasi un mese e mezzo di preparazione, è l’ora del debutto ufficiale. Ed è subito un test di primo livello per l’Olimpia Milano: i biancorossi affrontano l’Umana Venezia (ore 20.45, diretta Sky Sport 3) nella semifinale della Supercoppa Italiana. La squadra di Repesa si presenterà al completo ed è la prima volta che accade dall’inizio del precampionato, con l’esordio stagionale per capitan Gentile, Cinciarini e Simon, i tre reduci da Eurobasket 2015. Dunque, una squadra tutta da scoprire, visto che le amichevoli non possono essere state un test attendibile.

Impossibile dire cosa aspettarsi dall’appuntamento torinese, ma certamente l’ambiente milanese si attende una formazione almeno combattiva e con la voglia di lottare dal primo all’ultimo secondo, soprattutto a livello difensivo, visto che gli schemi offensivi non potranno essere particolarmente oliati. E coach Repesa vuole subito risposte: “Non dobbiamo cercare scuse”, il suo ditkat alla vigilia. L’avversaria è la peggiore potesse capitare in questo momento, cioè la probabile favorita per il successo finale in questa prima manifestazione ufficiale della nuova stagione.

La Reyer, infatti, è la formazione che ha cambiato di meno, nel corso del mercato estivo: ha tenuto tre quinti del quintetto della passata stagione ed altri veterani dalla panchina, con l’inserimento di Green, Owens, Bramos e Tonut per rafforzarsi nei ruoli dove lo scorso anno era un po’ in difficoltà. Oltre a ciò, ha potuto lavorare al completo sin dal primo giorno di ritiro ed è, dunque, una formazione già oliata e compatta. Ma Milano resta sempre Milano e, dunque, servono subito segnali positivi, per iniziare con il piede giusto una stagione che dovrà essere quella del riscatto.