Sorriso e sollievo Olimpia: “Monaco può essere la svolta”

La vittoria sul Bayern ha rimesso i biancorossi in linea per la qualificazione alle Top 16
02.11.2014 00:14 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La gioia Olimpia a Monaco
TUTTOmercatoWEB.com
La gioia Olimpia a Monaco
© foto di Alessia Doniselli

La fondamentale vittoria di Monaco ha fatto tirare un grandissimo sospiro di sollievo in casa Olimpia: iniziare la stagione 0-3 sarebbe stato pesantissimo, invece ora il cammino in Eurolega è più sereno, anche se il successo di venerdì è ovviamente solo il primo passo, verso la qualificazione alle Top 16. Ma un passo molto importante e lo si capisce anche dalle parole dei giocatori biancorossi, dopo aver conquistato i due punti: “Non potevamo sbagliare - ha detto Joe Ragland, il migliore in campo con Hackett all’Audi Dome - ci serviva conquistare la prima vittoria”.

Può essere la svolta”, ha ribadito Samardo Samuels, il miglior biancorosso in questo avvio di stagione e fondamentale nel finale anche con il Bayern, seppur nell’ambito di una partita piuttosto faticosa, contro la stazza dei lunghi tedeschi. “Ne avevamo bisogno - ha proseguito il giamaicano - Non potevamo iniziare con tre sconfitte di fila ed è buono aver ottenuto la vittoria in trasferta, anche per la nostra fiducia”. Ora l’orizzonte europeo è più azzurro e questo successo potrà dare la carica anche in vista dei prossimi impegni in Eurolega, a partire dalla trasferta di Atene. 

Sarà un’altra partita difficile in trasferta - conclude Samardo, al sito dell’Eurolega, sulla gara di venerdì prossimo sul campo del Panathinaikos - ma forse ora abbiamo invertito la rotta”. Mettersi a fare i conti dopo appena tre giornate su dieci è davvero troppo presto, visto che manca ancora tantissimo per raggiungere il traguardo, ma non si può certo negare che vincere le due gare con il fanalino di coda Turow ed il ritorno con i tedeschi metterebbe un’ipoteca sul passaggio del turno per l’EA7-Emporio Armani.