Serie A: un’altra notte da derby, l’Olimpia va a Varese

Senza Hackett e Gentile, per Milano la chiave sarà la difesa e la coppia Ragland-Brooks
23.11.2014 10:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: un’altra notte da derby, l’Olimpia va a Varese
© foto di Alessia Doniselli

Altro giro, altro derby. L’Olimpia affronta il secondo derby consecutivo in campionato e va sul parquet di Masnago, per affrontare l’altra grande rivale lombarda: l’Openjobmetis Varese (ore 20.30, diretta Rai Sport 1 e Radio Hinterland). Sarà una sfida con più di un’assenza, e decisamente rilevante, da ambo le parti: ai padroni di casa mancherà l’ex Kangur (infortunato), mentre gli uomini di Banchi dovranno fare a meno di Hackett (squalificato) e Gentile (schiena), anche se per quest’ultimo il forfait non è ancora ufficiale. 

Se ormai Milano si sta abituando a non avere il playmaker e dovrà farlo fino ad aprile, a meno di sconti, il capitano è certamente una perdita pesante, sia dentro che fuori dal campo: i due giocatori appaiono i leader carismatici del gruppo e l’EA7-Emporio Armani dovrà trovare le alternative per uscire con due punti importanti dal PalaWhirpool. Una delle chiavi sarà certamente la difesa, contro il miglior attacco del campionato (90.7 punti a gara), poi servirà dall’altra parte del campo l’apporto di Ragland e Brooks, per trovare con continuità la via del canestro.

La formazione di Pozzecco farà esordire il neo acquisto Eyenga ed è reduce da una serie di quattro sconfitte consecutive, ma tutte arrivate in volata e dopo essere stata anche in vantaggio. Dunque, non l’avversario morbido che potrebbe far pensare la classifica ed una squadra capace di esaltarsi in questo tipo di sfide, come dimostrato anche nella gara di apertura contro Cantù. Però le prime della classe iniziano a prendere un certo ritmo e per i campioni d’Italia è importante vincere, per non perdere il treno e ovviamente anche per il morale.