Serie A: rinviato il debutto di Hackett, ma l’EA7 travolge Cremona

Non c'è mai partita al Forum di Assago, la squadra di Banchi conquista l'undicesima vittoria in fila
25.01.2015 18:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
Alessandro Gentile
© foto di Alessia Doniselli

L’atteso debutto stagionale in Serie A di Daniel Hackett è stato rimandato, però l’Olimpia non ha avuto alcun problema a superare la Vanoli Cremona (94-61) ed allungare la striscia ad undici successi consecutivi in campionato. Il n° 23 ha superato la gastroenterite ed è andato in panchina, ma non è stato utilizzato da coach Banchi, vista la mancata necessità. Sono ampiamente bastati Gentile, James, Ragland ed un’ottima difesa di squadra per avere la meglio sugli uomini di Pancotto, con i campioni d’Italia già avanti di 20 nel secondo periodo e mai riavvicinati dagli ospiti.

Se il playmaker non mette mai piede in campo, non c’è nemmeno Melli per un lieve risentimento muscolare. I biancorossi però partono subito con la faccia giusta, con Gentile in attacco e tutta la squadra in difesa. La Vanoli, invece, non fa praticamente mai canestro ed il parziale pesante arriva già nel primo quarto, quando i padroni di casa vanno in doppia cifra di vantaggio (14-4 al 7’) con un 12-0. Il momento di buio ospite prosegue, così come quello positivo dell’EA7, dove c’è anche un impatto importante di James sotto canestro.

Il +20 viene raggiunto dopo due minuti del secondo periodo, il massimo vantaggio è firmato dalla tripla di Cerella (36-13 al 14’) e la partita è già praticamente decisa, nonostante Cremona ritrovi qualche canestro con la coppia Bell-Clark. L’unico momento di difficoltà è dato da sei punti in fila del n° 21 ospite, per tornare a -13, ma ci pensa Ragland a ristabilire le distanze con ‘long two’ e tripla, prima dell’intervallo lungo. A mettere la parola fine al confronto ci pensa ancora il playmaker nel terzo periodo, poi l’Olimpia oltre il +30 e regala anche spettacolo ai 10.600 del Forum, con spazio anche per Gigli.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-CREMONA

BANCHI: "ADEGUATO APPROCCIO, GRANDE CONSISTENZA DIFENSIVA"