Serie A: non c’è partita al Forum, Milano facile su Varese

La squadra di Banchi vince nettamente il derby ed arriva a 16 vittorie in fila in campionato
15.03.2015 19:51 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
MarShon Brooks
MarShon Brooks
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia domina il derby con Varese (79-69), vince la sedicesima gara consecutiva in campionato e riallunga a +4 su Venezia in classifica. Non c’è partita al Forum di Assago, con i biancorossi senza problemi sin dai primi minuti: prima il dominio di Samuels sotto canestro, poi le triple di Brooks e Kleiza, per chiudere il lampo di Ragland per aprire la ripresa. Oltre ad una difesa di ottima fattura, che tiene la squadra ospite a brutte percentuali dal campo, lasciando solo qualche tripla e facendo calare la tensione, solamente dopo aver raggiunto il +26. 

La squadra di Banchi va subito sotto i tabelloni, a cercare con continuità Samuels e le risposte sono molto positive: il centro fa il vuoto in post basso e trova anche i compagni per un paio d’assist, compreso quello per la tripla dall’angolo di Kleiza, con l’EA7 già a +13 (23-10), quando deve ancora finire il primo quarto. Gli ospiti trovano solo qualche canestro da 3 punti, soprattutto con Maynor, ma non hanno altre soluzioni ed il distacco si amplia nella prima parte del secondo periodo, quando è Brooks a martellare il canestro prealpino (41-22 al 15’).

Lo stesso ex Lakers ad essere il primo a scollinare oltre la doppia cifra personale, con la tripla del +22, per una sfida già praticamente in archivio, anche se manca ancora oltre un tempo da giocare. Anche perché, dopo un avvio poco ispirato, ci pensa Ragland a mettere la parola fine al derby, con otto punti in fila per aprire la ripresa e dare il nuovo massimo vantaggio ai biancorossi (60-34 al 22’). A questo punto cala la tensione per Milano, l’OJM ne approfitta per diminuire il distacco, soprattutto con Jefferson, e arrivando anche a -8, ma senza mai mettere in discussione la vittoria milanese.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-VARESE

BANCHI: "APPROCCIO POSITIVO A LIVELLO DI ATTENZIONE E QUALITA'"