Serie A: Milano al test Reggio Emilia, per riscatto e primato

Interessante posticipo questa sera, tra due delle favorite per il successo finale
10.11.2014 09:53 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Una sfida dell'anno scorso
Una sfida dell'anno scorso
© foto di Giorgia Sartorel

Lo scorso anno era successo raramente, un’Olimpia Milano reduce da due sconfitte consecutive, è però questa la situazione da affrontare per la squadra di Banchi, nel posticipo di questa sera (ore 20, diretta Rai Sport 1 e Radio Hinterland) sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia. E non sono stati due stop leggeri, visto la brutta prova ad Avellino e la batosta di Atene: dunque, l’EA7-Emporio Armani è chiamata al riscatto, per un successo che varrebbe nuovamente il primato in classifica, vista la sconfitta di Sassari a Cantù.

E’ una gara decisamente interessante, tra due squadre costruite per arrivare fino in fondo e giocarsi lo scudetto nel prossimo giugno, anche se entrambe ancora alle prese con i rispettivi problemi. I campioni d’Italia devono ancora trovare la chimica giusta e stanno pagando un inserimento dei nuovi acquisti molto lento, sicuramente più del previsto, mentre gli emiliani saranno giudicabili solamente tra qualche mese, viste le numerose assenze per infortunio di giocatori chiave, come Drake Diener e Darjus Lavrinovic, ma anche Silins e Pini.

Si tratta del primo scontro al vertice per entrambe, accomunate anche da un pensiero alla settimana di coppe, visto che si giocheranno moltissimo del loro futuro europeo nelle imminenti sfide con Bonn (Reggio) e Turow (Milano). Una chiave sarà certamente il gioco sotto i tabelloni: Samuels è stata l’unica vera certezza dell’EA7, in questo avvio di stagione, ma Ksistof Lavrinovic potrebbe metterlo in difficoltà con il suo gioco lontano da canestro. Tra i biancorossi attese risposte da Gentile, Kleiza e Brooks, dopo le brutte prove ateniesi.