Serie A: la notte del derby, al Forum c’è Milano-Cantù

Praticamente tutto esaurito l'impianto di Assago, l'EA7 vuol spezzare la serie di due ko in fila in campionato
16.11.2014 09:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La grinta di David Moss
La grinta di David Moss
© foto di Alessia Doniselli

E’ la notte del derby, la sfida più attesa. L’Olimpia Milano affronterà Cantù (ore 20.30, diretta Rai Sport 1 e Radio Hinterland), in Forum gremito praticamente in ogni ordine di posti, per la prima volta nel corso di questa stagione. Una rivalità che si rinnova, per l’edizione numero 154 di un confronto infinito e sempre molto acceso, anche in anni meno splendenti di questo in corso. Le due squadre ci arrivano appaiate in classifica e rinfrancate da due successi europei molto importanti, dopo un avvio di stagione non particolarmente esaltante.

Il popolo e la dirigenza biancorossa si aspettano risposte di qualità, da una squadra sinora troppo altalenante e titubante, sicuramente meno brillante rispetto alle attese, anche se un po’ di assestamento era da mettere in conto, dopo le novità estive e la preparazione a singhiozzo. Ora però, arrivati a metà novembre, c’è la richiesta e la necessità di una scossa e quale gara migliore di un derby per provare a trovare uno slancio importante, quando la stagione inizia ad entrare un po’ nel vivo e vivrà i primi momenti importanti, soprattutto in Europa.

Se la vecchia guardia è una certezza, soprattutto con il trio Gentile-Moss-Samuels, i nuovi sono sempre sotto osservazione: l’atteso ex di turno Ragland ha dato una risposta importante giovedì, così come Brooks ha lanciato segnali interessanti, nel momento decisivo del match. Da questi due Banchi si attende un bis, mentre i deludenti Kleiza e James dovranno fare un passo avanti ed iniziare a fornire un contributo di peso. Soprattutto in campionato, dove l’assenza della leadership dello squalificato Hackett si sta facendo sentire. E dovrà essere colmata soprattutto nelle sfide più importanti. Come un derby.