Serie A: anche Roma cade al Forum, l’EA7 vince la stagione regolare

La squadra di Banchi conquista la ventesima vittoria consecutiva in campionato
12.04.2015 18:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: anche Roma cade al Forum, l’EA7 vince la stagione regolare
© foto di Alessia Doniselli

Missione compiuta per Milano. L’Olimpia supera 77-56 anche l’Acea Roma, conquista la ventesima vittoria consecutiva e mette il sigillo matematico sul primo posto in stagione regolare, con quattro giornate d’anticipo. La squadra di Banchi comanda sempre piuttosto tranquillamente il confronto, spesso in doppia cifra di vantaggio, al cospetto di una formazione ospite non certo arrendevole e capace di riavvicinarsi in più di un’occasione. Gentile e Samuels guidano la vittoria milanese, nonostante una prova senza mira dall’arco, arrivata soprattutto grazie ad un’ottima gara difensiva, mentre dall’altra parte il solo Ejim trova continuità. 

I campioni d’Italia (senza Cerella ed Elegar per lievi problemi fisici) mettono subito la partita sui propri binari, con la coppia Samuels-Gentile ed un Melli molto incisivo sui due lati del campo. E’ la difesa a lanciare l’allungo dei padroni di casa, con i capitolini tenuti solo a 4 punti nei primi 7’, mentre il capitano milanese sorpassa papà Nando nella classifica marcatori dell’Olimpia, con i liberi del +14 (22-8 al 9’). Il secondo periodo vede una serie di errori da ambo le parti, soprattutto dall’arco (1/22 al 20’) ma è Roma a trovare qualche risposta offensiva, riportandosi in partita (28-24 al 16’), grazie ad un 9-2 firmato principalmente Curry

Banchi rimette il quintetto iniziale per dare al via alla ripresa e Milano ritorna in completo controllo del confronto, con un 9-2 (13-2 contando anche la fine del primo tempo) e vola al massimo vantaggio sul 44-29. A differenza di altre squadre arrivate al Forum, però, quella di Dalmonte non molla e trova un buono spunto di Ejim, da cui nasce il 9-0 per ritornare sotto, mentre l’EA7 aggiorna la sua giornata no dall’arco (0/13). Ma basta un lampo di Gentile, compreso un canestro da Top 10, per ridare ai padroni di casa un vantaggio di tutta sicurezza, prima dell’ultimo intervallo (56-43 al 30’). A chiuderla ci pensa la prima tripla milanese, dopo 15 errori, firmata Moss e l’EA7 vince la regular season.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-ROMA

BANCHI: "BUONA VITTORIA, MA AI PLAYOFF SARA' UN ALTRO CAMPIONATO"