Proli tra passato e futuro: “Repesa, Melli, Datome ed il mercato”

Le parole del presidente biancorosso alla presentazione del nuovo coach
06.07.2015 18:58 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Repesa e Proli
Repesa e Proli
© foto di Alessia Doniselli

Rivogliamo lo scudetto, ma anche tornare ad essere protagonisti in Europa”, così Livio Proli ha definito gli obiettivi dell’Olimpia Milano per la stagione 2015/16, dopo la fallimentare campagna dell’ultimo anno. La presentazione di Jasmin Repesa è stata anche l’occasione di fare un punto con il presidente biancorosso, a partire dagli addii recenti di Banchi (“E’ stato un coach importantissimo, ma c’era bisogno di un’energia diversa”) e Hackett (“Siamo arrivati alla conclusione che questo contesto non era ottimale per lui. E’ stato uno degli eroi dello scudetto 26, ma la piazza non ha aiutato e non parlo del tifo al Forum…”).

Ovviamente ora lo sguardo è rivolto al futuro, con Repesa come primo tassello della nuova EA7-Emporio Armani: “E’ sempre stato nei top 3 delle nostre scelte, già negli anni passati, abbiamo bisogno di riportare disciplina, con un approccio umanamente sostenibile. Jasmin è un simbolo dell’etica del lavoro”. Ora è tempo di mercato: “La campagna acquisti può essere fatta con calma, qualsiasi giocatore, prima di firmare con un altro club, chiama l’Olimpia”. Ma l’idea di squadra è già ben chiara, al di là dei nomi che arriveranno sotto la Madonnina: “Sarà basata sull’atletismo, mediamente giovane e con una difesa in stile Olimpia”.

Per quanto riguarda i nomi, c’è la conferma della volontà di tenere Melli: “Ci siamo operati per convincerlo a rimanere, ora aspettiamo di sapere se avrà le motivazioni giuste per restare i prossimi due anni”. E le sensazioni sono di un probabile sì. Anche il discorso Datome è apertissimo: “Ha palesato un grande interesse, sta cercando di capire se può avere una chance in NBA: se non ce l'avrà, verrà contattato ufficialmente da noi”. Mentre Proli chiude le porte a Fredette, un altro nome fatto nei giorni scorsi: “Una bufalona, non ha il minimo fondamento”. E, per chiudere, il messaggio ai tifosi: “Il gruppo Armani è intenzionato ad investire a lungo nell’Olimpia. Il signor Armani non molla mai”.

LE PAROLE DI COACH REPESA E LA DIRETTA DELLA CONFERENZA