Playoff 2015: Milano-Sassari, un nuovo capitolo della sfida infinita

Le due squadre si sono già affrontate quattro volte in stagione: 2-2 il bilancio
25.05.2015 10:57 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2015: Milano-Sassari, un nuovo capitolo della sfida infinita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

E sarà dunque Milano-Sassari. Non in finale, per ‘colpa’ del rendimento negativo dei sardi negli ultimi mesi di stagione regolare, ma in semifinale, proprio come un anno fa. E’ ormai una classica del basket italiano degli ultimi anni: terza volta nei playoff, dopo le sfide già andate in scena in Supercoppa italiana ed in Coppa Italia. Se la formazione biancorossa ha sempre eliminato i sardi nella corsa tricolore (3-1 nei quarti 2011, 4-2 nelle semifinali 2014), la squadra di Sacchetti ha vinto le due sfide con un trofeo in palio di questa stagione, oltre ai quarti di Coppa Italia 2014.

Il bilancio stagionale è in perfetta parità, sul 2-2: la Dinamo ha conquistato le finali di Supercoppa e Coppa Italia, mentre l’EA7-Emporio Armani ha vinto le due partite di regular season. Un pirotecnico 112-111 al PalaSerradimigni, con 25 punti di Brooks e 23 di Samuels, ed un netto 97-80 al Forum di Assago (20 per Brooks e Gentile), da cui iniziò il momento di difficoltà degli uomini di Sacchetti, poi caduti al quinto posto finale in classifica. Ma da allora si sono ripresi, pur con alti e bassi, giungendo a questo ennesimo scontro diretto.

La formazione di Banchi ci arriva nello stato di forma ideale, con il fattore campo a favore, anche se l’Olimpia ha sempre vinto in campionato nella sua storia in terra sarda, e con grande carica agonistica, per la voglia di cancellare quelle due sconfitte che nessuno ha dimenticato in Piazzale Lotto. Però Logan e compagni hanno già mostrato di saper mettere in difficoltà (e anche battere) l’Olimpia sulla partita secca: questa volta però sarà una serie e servirà uno step ulteriore ai sardi, se vorranno provare ad impensierire i campioni d’Italia.