Playoff 2015: l’EA7 rimonta Sassari e resta viva, si va a gara 6

La formazione di Banchi va a -15 nel primo tempo, poi ribalta tutto nella ripresa
06.06.2015 20:08 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Samardo Samuels
Samardo Samuels
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano vede il baratro e poi risorge, restando ancora viva nella serie di semifinale. I biancorossi vanno sotto di 15 nel primo tempo, con Sassari che tira con 10/14 dall’arco, poi ribaltano tutto nella ripresa e si impongono per 95-88 in gara 5. Ora sono sotto 3-2 e proveranno a pareggiare la serie lunedì prossimo, quando il Banco di Sardegna avrà il secondo match point, questa volta davanti al pubblico amico del PalaSerradimigni. E’ il gioco interno per Samuels a ribaltare la partita, oltre al solito capitan Gentile e ad una difesa diventata ermetica, mentre la squadra sarda abbassa notevolmente le percentuali, segnando solo 11 punti nel decisivo terzo periodo, tirando malissimo i liberi. 

Il clima è infuocato al Forum e l’EA7 prova a partire forte, con la coppia Gentile-Melli, però in questa serata la Dinamo è caldissima dall’arco, come non mai nel corso della serie. Dyson, Logan e Sosa puniscono con regolarità dalla lunga distanza e portano la squadra di Sacchetti subito al comando della partita. Una tripla da centrocampo di Dyson, allo scadere del primo quarto, apre un terrificante parziale di 19-4, con cui gli ospiti piazzano un primo allungo deciso sul confronto (27-42 al 15’), mentre la squadra di Banchi fatica a costruire ogni azione offensiva, basandosi troppo sulle azioni individuali. Un 7-0 prova a ridare un po’ di slancio ai padroni di casa, ma Sosa è inarrestabile e la situazione si complica ancora di più con il precoce terzo fallo di Gentile.

Milano butta in campo le residue energie e prova a scuotersi, con un 7-0 in avvio di ripresa, tornando a -5 ed affidandosi con efficacia al gioco vicino ai tabelloni con Samuels. Le percentuali sarde scendono, la partita cambia completamente volto ed il centro biancorosso firma il sorpasso dalla lunetta (64-63 al 27’). Il parziale milanese prosegue, con Gentile e la tripla dall’angolo di Moss, e si allunga fino al 14-1, con cui l’EA7 va all’ultimo intervallo sul +7 (71-64 al 30’). La Dinamo non trova più il canestro, complice anche un’ottima difesa milanese, ed la squadra di Banchi prova l’allungo decisivo, arrivando a +12 (78-66 al 34’) con la tripla di Kleiza. Gli ospiti mettono tre triple in fila, provano a rimontare, ma Gentile e Melli chiudono i conti. Si va a gara 6. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 5 DELLA SEMIFINALE

BANCHI: "PREPOTENTE RISPOSTA NEL 2° TEMPO, CON VOGLIA DI COMPETERE"