Olimpia-Virtus, la storia sul parquet: tra scudetti e sfide da ricordare

Domani al Forum si sfidano le due squadre con il maggior numero di titoli italiani
25.04.2015 11:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia-Virtus, la storia sul parquet: tra scudetti e sfide da ricordare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Liverani

Da ormai qualche anno è in tono minore, ma quando sul parquet ci sono Olimpia Milano e Virtus Bologna non può mai essere una partita come le altre. Si sfida la storia del basket italiano, le due formazioni con il maggior numero di scudetti (26 a 15 per i biancorossi), per una gara che ha scritto pagine indelebili della nostra pallacanestro. E’ il derby d’Italia e verrà giocato domani l’episodio numero 163, con un bilancio favorevole ai campioni d’Italia con 91 successi e 71 sconfitte (60-20 le sfide giocate in Lombardia).

Nonostante si siano affrontate in numerose occasioni nel corso dei playoff ed entrambe sono state ai vertici della classifica, Olimpia-Virtus è stata solo due volte la finale scudetto, oltre 30 anni fa: nel 1978/79 e nel 1983/84. In entrambe le occasioni furono i felsinei ad imporsi, anche se dall’anno successivo al secondo ko iniziò l’epopea biancorossa dell’era D’Antoni-Peterson, con 3 scudetti consecutivi e le 2 Coppe Campioni. Lo scontro playoff più recente è della stagione 2006/07, in semifinale, quando la Virtus superò per 3-1 l’Armani Jeans di Djordjevic.

La sfida potrebbe tornare d’attualità tra meno di un mese: se finisse oggi il campionato, infatti, Milano e Bologna si ritroverebbero di fronte nei quarti di finale, a partire dal 18 maggio prossimo. La gara di domani (con diretta su Milanow) non ha rilevanza di classifica per l’EA7-Emporio Armani, già matematicamente prima, ma vogliosa di cancellare la striscia negativa di due sconfitte, mentre la squadra di Valli (ex della sfida) si gioca punti importantissimi per riuscire a centrare l’obiettivo playoff, nonostante i due punti di penalizzazione.