Olimpia Milano: EA7, debutto europeo di fuoco ad Istanbul

I campioni d'Italia affrontano il Fenerbahce nella prima gara di Eurolega
17.10.2014 10:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano: EA7, debutto europeo di fuoco ad Istanbul
© foto di Alessia Doniselli

Un inferno per iniziare l’Eurolega. L’Olimpia Milano fa oggi il suo debutto nella massima manifestazione continentale e lo fa sul durissimo campo del Fenerbahce Istanbul (ore 21, diretta Fox Sports 2 e Radio Hinterland), contro una delle grandi favorite per il successo finale e su uno dei campi più caldi del Vecchio Continente. Dunque, si tratterà di un vero e proprio battesimo di fuoco, soprattutto per una squadra apparsa ancora un po’ in ritardo di condizione, a causa dei numerosi problemi fisici avuti in preparazione.

Un ambiente ancora con un po’ il dente avvelenato per lo 0-2 della passata stagione, quando l’EA7 dominò all’Ulker Arena, in un partita piena di tensione e polemiche, con la clamorosa scenata di Obradovic (espulso) nei confronti degli arbitri. Dunque, servirà un’altra Olimpia, rispetto a quella ‘morbida’ vista nelle prime tre gare ufficiali della stagione: l’approccio sarà fondamentale, perché andare sotto pesantemente non sarebbe certo il viatico ideale per riuscire a controllare il ritmo della gara. Una delle richieste di coach Banchi alla vigilia.

Le due squadre si dovrebbero presentare al completo, anche se i campioni d’Italia hanno ancora uno Shawn James molto indietro, dopo gli oltre otto mesi di stop. Uno dei più attesi è sicuramente Linas Kleiza, l’ex di turno: “L’unica cosa che conta è il risultato – ha detto il lituano – Dovremo trovare la giusta chimica in fretta, perché il girone è molto competitivo”. E quando affronti avversari come Bogdanovic, Vesely, Goudelock o Bjelica non c’è tempo da perdere, altrimenti la stagione europea non potrà che iniziare in salita.