L’EA7 verso il Panathinaikos: caccia al colpo con una big europea

I biancorossi ritrovano Hackett, dopo la super prestazione della scorsa settimana
10.12.2014 10:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Shawn James
Shawn James
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia sta completando la preparazione, verso la gara di domani sera al PalaDesio contro il Panathinaikos. Una sfida decisiva, perché potrebbe dare alla formazione di Banchi la matematica qualificazione alle Top 16, con un successo oppure con una sconfitta del Turow a Monaco. Ma i campioni d’Italia vanno anche a caccia della prima vittoria stagionale contro una big europea: l’hanno sfiorato ad Istanbul e (soprattutto) a Barcellona, ma sinora sono arrivati solamente i successi (fondamentali) sul Bayern ed i polacchi.

Vincere contro Diamantidis e compagni darebbe ulteriori certezze al gruppo biancorosso, che sta piano piano trovando la giusta quadratura e l’apporto di tutti, come mostrato nelle più recenti apparizioni. L’unico sinora ancora assente all’appello appare Shawn James: il centro sta faticando moltissimo e soprattutto in Eurolega è stato davvero raramente incisivo, costringendo Samuels agli straordinari. Servirà una crescita importante da parte sua per affrontare le Top 16 al meglio, anche per evitare di far arrivare il giamaicano sfinito per la fase decisiva della stagione.

Tornando alla partita di domani sera, l’EA7-Emporio Armani ritroverà Daniel Hackett, dopo la straordinaria prestazione della passata settimana contro il Bayern Monaco, mentre la squadra greca ha recuperato Mavrokefalidis, ha Batista in dubbio (lavoro differenziato negli ultimi giorni) ed out Nelson e Bochoridis. Mentre è ancora imbattuta ad Oaka ed affronterà il Barcellona nell’ultimo turno, la formazione di Ivanovic sta faticando parecchio in trasferta, visto che sinora ha vinto una sola volta (in Polonia) in quattro gare.