L’EA7 torna in vetta e lancia la volata per il titolo d’inverno

I biancorossi hanno un cammino migliore di Reggio Emilia e Venezia
16.12.2014 10:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’EA7 torna in vetta e lancia la volata per il titolo d’inverno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La sofferta vittoria con Caserta ha ridato all’Olimpia il primato in classifica, seppur in coabitazione con Venezia e Reggio Emilia, proprio alla vigilia di un paio di settimane, in cui i biancorossi potranno concentrarsi solo sul campionato. La trasferta di giovedì con il Turow è ininfluente, visto che Milano è già certa del quarto posto nel girone, e potrebbe probabilmente servire anche per dare un po’ di spazio a chi ha giocato sinora meno, ‘risparmiando’ i big per i prossimi ben più importanti impegni.

L’Eurolega biancorossa riprenderà il 2 gennaio con la prima gara delle Top 16 (a meno di un improbabile impegno il 30 dicembre) e, dunque, l’attenzione sarà rivolta alla volata finale del girone d’andata. E, guardando un attimo il calendario, l’EA7-Emporio Armani appare in pole position per chiudere la prima fase della stagione davanti a tutti. Se è vero che le trasferte di Roma e Bologna sono storicamente difficili, Milano non affronterà nessuna squadra di testa negli ultimi cinque turni, se non la gara interna con Brindisi di inizio 2015.

Ben più complicato appare il cammino per Venezia e Reggio Emilia: entrambe devono ancora affrontare Sassari che, seppur attualmente in crisi, è sicuramente una delle squadre accreditate per arrivare fino in fondo. Per entrambe ci sarà poi anche la trasferta a Cantù, mentre la Reyer dovrà anche andare sul parquet della sorprendente neopromossa Trento ed a Capo d’Orlando, dove sono già cadute squadre più accreditate. Un po’ meglio per la Grissin Bon, con le gare interne con Pistoia e Caserta, anche se l’ultimo turno dovrà andare in Puglia nel caldo PalaPentassuglia di Brindisi.

Il calendario degli ultimi cinque turni d’andata

11.a giornata
Roma-Milano
Cantù-Venezia
Sassari-Reggio Emilia

12.a giornata
Milano-Capo d’Orlando
Reggio Emilia-Pistoia
Trento-Venezia

13.a giornata
Bologna-Milano
Cantù-Reggio Emilia
Venezia-Cremona

14.a giornata
Milano-Brindisi
Venezia-Sassari
Reggio Emilia-Caserta

15.a giornata
Pistoia-Milano
Brindisi-Reggio Emilia
Capo d’Orlando-Venezia