L’EA7 aspetta il Cska: russi a caccia del primo posto nel girone

La squadra di Itoudis sta dominando la VTB League
08.04.2015 10:59 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Milos Teodosic
TUTTOmercatoWEB.com
Milos Teodosic
© foto di Marcos Calvo/Liverani

Ultimo impegno di Eurolega per l’Olimpia Milano: i biancorossi ospiteranno domani sera (ore 20.45) il Cska Mosca al Forum di Assago, per provare a chiudere al meglio la competizione continentale e concentrarsi poi unicamente sul campionato, dove domenica potrà arrivare la certezza del primo posto. Ormai la squadra di Banchi non ha più nulla da chiedere alle Top 16, dopo la matematica eliminazione della passata settimana, se non cercare quella vittoria di prestigio, sinora sempre mancata in questa stagione.

Non sarà facile, perché la formazione russa, oltre al grande valore del roster, ha ancora un obiettivo da centrare, cioè il primo posto nel girone. La squadra di Itoudis, infatti, è al comando con 11 vittorie e 2 sconfitte, ma lo scontro diretto sfavorevole con il Fenerbahce. Dunque, se i moscoviti dovessero uscire sconfitti al Forum ed i turchi vincere il derby con l’Efes, verrebbero retrocessi al secondo posto. Invece, stanno dominando la VTB League, dove nell’ultimo turno hanno superato il Nizhny Novgorod con un Nando De Colo da 27 punti e 9 rimbalzi.

Proprio il francese sta vivendo una delle migliori stagioni della carriera, con 14.7 punti, 3.6 rimbalzi e 3.7 assist di media nelle Top 16, in una squadra dove tutti sono potenziali leader. Da Milos Teodosic (16.5 punti di media) alla coppia Kaun-Vorontsevich, unici due giocatori ad essere sempre partiti in quintetto nella seconda fase di Eurolega. Senza ovviamente dimenticare l’ex NBA Andrei Kirilenko, oppure il talento di Hines, Weems e Jackson. E’ una delle principali favorite, assieme al Real Madrid, per il successo finale.