La griglia dei playoff: Milano sfida Bologna, Venezia 2.a, Trento 4.a
L’Olimpia Milano chiude imbattuta in casa la stagione regolare, trovando una sofferta vittoria su Pistoia (78-77) ed ora affronterà Bologna nei quarti playoff. La gara conclusiva della stagione regolare vede un’EA7 in pantofole per iniziare, soprattutto in difesa, permettendo agli ospiti un vantaggio iniziale, annullato dal dominio di Samuels sotto canestro e dalla crescita di Gentile. La squadra di casa trova un allungo nel secondo periodo (37-30 al 15’), con la coppia Brooks-Elegar, ma dietro Cinciarini ed Amoroso fanno male e pareggiano. Non cambia musica nella ripresa, anzi, la formazione di Moretti trova quattro triple con la coppia Amoroso-Filloy e scappa sul +10 (46-56 al 26’).
La rimonta biancorossa è firmata da Kleiza: il lituano si scatena da metà terzo quarto in poi, mettendo poi 11 punti nei primi 5’ del quarto periodo, quando i campioni d’Italia sorpassano (71-63 al 35’), con un parziale di 13-0. Ma non è finita, perché la squadra di Moretti lotta fino alla fine e si riporta a -1 con Hall, ma è lo stesso n° 21 a fallire i liberi del sorpasso a 14” dalla sirena finale. Però Moss e Brooks fanno 1/2, Amoroso pareggia a -8"55, Gentile sorpassa dalla lunetta e Milbourne spreca l'ultima occasione con un'infrazione di passi. Il settimo posto è di Cantù: la squadra di Sacripanti soffre in avvio, poi trova le giuste risposte per rispondere a Roma e prendere il comando del match nella ripresa, pur soffrendo fino ai secondi finali. E’ Metta World Peace il grande protagonista del successo brianzolo, già a quota 17 nel primo tempo (25 alla fine), per poi trovare aiuto nel finale da un paio di giocate fondamentali di Feldine.
Non ci sono sorprese nemmeno nelle posizioni di vertice: sia Venezia che Trento rispettano il pronostico e si prendono, rispettivamente, seconda e quarta posizione. La formazione lagunare inizia in maniera lenta contro Capo d’Orlando, per poi dilagare agevolmente nella ripresa, soprattutto grazie a clamorose percentuali dall’arco con Goss e Nelson. L’Aquila, invece, comanda sin dall’avvio contro Bologna e riesce sempre a controllare il match, trovando l’allungo decisivo nel finale di terzo periodo, con una bella prova di squadra ed un Mitchell ancora oltre i 20 punti personali.
Così i quarti di finale (dal 18 maggio):
EA7 Emporio Armani Milano(1)-Granarolo Bologna(8)
Dolomiti Energia Trento(4)-Banco di Sardegna Sassari(5)
Umana Venezia(2)-Acqua Vitasnella Cantù(7)
Grissin Bon Reggio Emilia(3)-Enel Brindisi(6)
PESARO BATTE CASERTA E RESTA IN SERIE A