L'Olimpia e il PalaDesio, una connection positiva

Cinque vittorie su sei gare giocate nell'impianto brianzolo
19.11.2014 09:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L'Olimpia al PalaDesio
L'Olimpia al PalaDesio
© foto di Alessia Doniselli

Domani l'Olimpia si trasferirà al PalaDesio per affrontare il Fenerbahce, visto che il Forum è occupato da Cirque du Soleil, e giocherà per la settima volta una partita ufficiale nell'impianto brianzolo, come formazione di casa. L'esordio avvenne il 16 marzo 2013 e non fu per nulla positivo: l’EA7-Emporio Armani, allora allenata da Scariolo, venne clamorosamente battuta da Cremona, ma resta l’unico ko. Le successive cinque uscite, infatti, coincidono con altrettante vittorie, due delle quali arrivate anche in Eurolega.

I successi nella massima competizione continentale sono entrambi della passata stagione e la prima segnò un momento fondamentale dell’annata biancorossa: il 13 dicembre 2013, infatti, arriva il Bamberg ed è la gara decisiva per l’accesso alle Top 16. Una partita equilibrata ed arrivata nel finale punto a punto, dove due liberi di Gentile ed un recupero di Jerrells valgono la vittoria e la qualificazione al turno successivo. L’altro successo europeo è proprio nelle Top 16, quando l’Olimpia batte nettamente Malaga.

Le altre tre vittorie sono con Siena (gara 5 quarti dei playoff 2013), Pistoia e Montegranaro, mentre quest’anno la formazione di Luca Banchi ha già calcato due volte il parquet del PalaDesio, seppur solamente in amichevole per il Trofeo Lombardia. I biancorossi hanno dominato il derby contro Varese nella semifinale e sono stati sconfitti in volata da Cantù nella finale. Domani torneranno sul campo brianzolo per una gara importantissima: una vittoria con il Fenerbahce farebbe fare un passo forse decisivo verso le Top 16. E l’impianto sarà gremito: restano solo 600 biglietti.