L'EA7 torna alla vittoria, battuto il Turow con un ottimo quarto periodo

La vecchia guardia segna la strada nell'ultimo periodo dopo che Ragland l'aveva tenuta avanti nel primo tempo. Buoni segnali anche da Brooks.
13.11.2014 22:29 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Joe Ragland
Joe Ragland
© foto di Alessia Doniselli

Dopo tre quarti tutt'altro che semplici, l'EA7 ha la meglio sul Turow per 90-71 e si porta al quarto posto solitario nel girone grazie alle prove notevoli di Ragland, Samuels e Gentile nel quarto periodo. La partita non inizia su ritmi alti ed è il solo Ragland a produrre punti con il percorso netto da tre punti. Kleiza continua con le sue difficoltà psicologiche sbagliando tre triple piuttosto comode e concedendo facili penetrazioni in difesa, ma una stoppata di Samuels con conseguente tripla di Ragland porta Milano a +5. E’ ancora l’ex canturino a segnare dalla lunga distanza per il 18-10, ma i problemi di falli obbligano Banchi ad accelerare le rotazioni con Gentile e Moss a quota due. Il finale di quarto è uno stillicidio di falli (ben 13 fischiati in dieci minuti) e sul canestro di Melli si va al primo riposo sul 26-16.
Gli ospiti aprono il secondo quarto con un lento ma efficace 7-0, frutto anche di una Milano che senza Samuels in campo non morde su entrambi i lati del campo e produce la miseria di tre punti in sei minuti. Un canestro di Kulig pareggia a quota 29, mentre poco dopo Banchi è costretto a fermare la partita per l’evidente mancanza di mordente dei suoi. Quando ritorna Ragland si rivede la buona Olimpia dell’inizio e sono suoi cinque punti che riportano avanti i biancorossi. Con il rientro anche di Samuels gli ospiti faticano a trovare tiri comodi, ma si va al riposo con la squadra di casa avanti solo di due lunghezze sul 40-38.
 

Il secondo tempo è tutto di marca biancorossa che con un Ragland semplicemente perfetto costruisce otto punti di vantaggio mettendoci grande intensità difensiva ed estendendo il proprio attacco sui 28 metri. Il timeout polacco non sortisce grandi effetti perche Melli segna il +13, ma i problemi di falli sono un pesante fardello sulle spalle di Banchi che si trova a metà periodo con Melli a quota quattro e Samuels a tre. Qui si spegne ancora la luce per Milano che subisce il parziale di 13-1 che riporta i polacchi a -1 all’ultimo riposo.
Arriva subito il sorpasso di Wright, ma il ritorno in campo di Samuels mette in mostra la versione buona dell'Olimpia che con cinque punti del giamaicano e due triple di Brooks si riporta a +8 (69-61), prima che Gentile faccia esplodere il Forum con la tripla del +11 a 5.46' dalla fine. Il quintetto tattico con Moss da ala forte mette in campo un'intensità incredibile e il Turow fatica a trovare un singolo buon tiro per diversi minuti, mandando in campo aperto i biancorossi che prima con la tripla di Gentile dal palleggio e poi con il tap in di Brooks si portano a +15 con 3.30' da giocare. Il quarto periodo è territorio di Gentile che segna un incredibile canestro in entrata per il nuovo +15 biancorosso. Sette punti di Moss nell'ultimo minuto e mezzo sigillando definitivamente la vittoria dell'Olimpia che torna a sorridere dopo le tre sconfitte consecutive.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI MILANO-TUROW

BANCHI: "OTTIMA INTERPRETAZIONE E DEDIZIONE"