Kleiza show col Turow, Milano chiude con un successo

I biancorossi passano in Polonia per 101-96, il lituano ne mette 29
18.12.2014 22:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Linas Kleiza
Linas Kleiza
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia chiude la sua prima fase di Eurolega con una vittoria: pur con numerose (e prevedibili) amnesie difensive, i campioni d’Italia passano sul campo del Turow (101-96) e concludono il girone con un bilancio del 50%, 5 successi e 5 sconfitte. L’uomo della gara è sicuramente Linas Kleiza, autore di 29 punti (otto triple) e 5 rimbalzi, ma nel finale a decidere è la coppia Brooks-Gentile, autori dei canestri nella volata conclusiva. Buon lavoro in regia per la coppia Ragland-Hackett (16 assist in due), qualche segnale da James e Gigli. Mentre da Madrid arriva la notizia del successo del Real e Milano eviterà così gli spagnoli, con l'Efes nel proprio girone di Top 16. 

Primo quintetto per il lungo azzurro in biancorosso ed il romano risponde subito presente, con cinque punti in fila per aprire il match, anche se la concentrazione va e viene per la formazione biancorossa, soprattutto concedendo troppi rimbalzi offensivi. Così anche la partita vede mini break da ambo le parti, con Kulig protagonista per i padroni di casa ed un buon impatto di Gentile tra i biancorossi. Dopo un 7-0 interno (29-27 al 13’), l’ingresso di Hackett cambia la sfida: sette assist in pochi minuti, Kleiza segna 9 punti e l’EA7 scappa sul +8 all’intervallo lungo. 

Ancora il lituano è protagonista, con due nuove triple, per il massimo vantaggio sul 42-55 in avvio di ripresa, ma cala immediatamente l’intensità difensiva ed il Turow ne approfitta, per piazzare un 11-1 e riaprire il confronto. Arriva addirittura il sorpasso (60-59 al 27’), con recupero e schiacciata di Dylewicz, ma c’è sempre Kleiza a martellare dall’arco: l’ottava tripla di fila, dopo i primi quattro errori, vale un nuovo allungo (66-72 al 30’). Melli riporta i campioni d’Italia a +9, ma Wright e Kulig rispondono ed il finale è in volata. Brooks mette canestri importanti e lotta anche in difesa, Gentile la chiude con penetrazione vincente e liberi e l’Olimpia sorride.

BANCHI: "QUARANTA MINUTI DIVERTENTI, TANTI GIOCATORI COINVOLTI"