Giocatore europeo dell'anno 2014: tra i candidati c'è Gentile

Il capitano biancorosso è nell'elenco con stelle come Parker, Diaw e Gasol
15.12.2014 17:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
TUTTOmercatoWEB.com
Alessandro Gentile
© foto di Alessia Doniselli

Alessandro Gentile tra i migliori giocatori d'Europa. Il capitano biancorosso, infatti, è stato inserito nell'elenco dei candidati per il FIBA Europe Player of the Year 2014: cioè il giocatore dell'anno della federazione europea. Il 2014 è stato un anno importante per il 22enne figlio del grande Nando: dopo essere stato nominato capitano l'estate precedente, ha guidato l'Olimpia al titolo, dopo 18 anni, venendo nominato MVP delle finali. Inoltre, è stato fondamentale per la qualificazione ad Eurobasket 2015, dopo aver impressionato negli Europei 2013 in Slovenia.

Gli altri candidati sono giocatori di livello planetario, molti dei quali con anelli NBA alle dita, come Pau Gasol, Boris Diaw, Dirk Nowitzki e Tony Parker. Oltre a queste quattro superstar, in corsa per vincere ci sono anche Bogdan Bogdanovic (Serbia), Goran Dragic (Slovenia), Jonas Valanciunas (Lituania), Milos Teodosic (Serbia) e Sergio Rodiguez (Spagna). Dunque, viste anche le vittorie di molti di questi giocatori, appare piuttosto difficile il trionfo per il capitano milanese, ma essere inserito tra questi nomi è sicuramente già una gran bella soddisfazione.

C'è un italiano anche nella categoria giovani: si tratta di Federico Mussini, che sta disputando una stagione da protagonista con la maglia della Grissin Bon Reggio Emilia. Oggi si aprono le votazioni sul sito ufficiale di Fiba Europe e proseguiranno fino al prossimo 16 gennaio, per poi essere annunciati i vincitori entro la fine del primo mese del 2015. Il voto del pubblico sarà combinato con quello di un gruppo di esperti selezionati, per arrivare ai vincitori finali.