Eurolega: volata amara per Milano, l’Olympiacos passa al Forum

I biancorossi lottano alla pari con i greci, ma l'ultimo tiro di Jerrells non va a segno
23.11.2017 22:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: volata amara per Milano, l’Olympiacos passa al Forum
© foto di Alessia Doniselli

Il tiro (forzato) di Jerrells sulla sirena, questa volta non va a segno e l’Olimpia Milano cade in volata (86-85) contro l’Olympiacos Pireo, interrompendo così la striscia di due vittorie consecutive. Un vero peccato, perché la squadra di Pianigiani gioca un’altra volta alla pari con una grande d’Europa, con l’ennesima rimonta (questa volta da -10), ma manca lo spunto decisivo per portare a casa i due punti. Il dominio a rimbalzo (37-26), un’altra strepitosa prova di Gudaitis (19 e 10 rimbalzi) non è sufficiente, mentre dall’altra parte si fa notare particolarmente l’ex McLean (22), autore del gioco da 3 punti decisivo. Da segnalare anche un arbitraggio non all'altezza dell'Eurolega.

L’avvio vede le partenze lanciate di Roberts da una parte e di Jefferson dall’altra, poi arriva un parziale di 12-0 per i biancorossi, con i punti di Theodore ed il dominio vicino a canestro di Tarczwski, per un allungo milanese (21-14 al 9’). L’esperienza di Papanikolau tiene a contatto gli ospiti, che sfruttano successivamente uno Strelnieks infallibile al tiro e le giocate di Printezis per ribaltare tutto e raggiungere anche il +7 (37-44 al 19’), anche se i biancorossi restano sempre agganciati al match, sfruttando l’ottimo lavoro a rimbalzo (21-13), soprattutto offensivo. 

La squadra di Pianigiani ha anche un paio di occasioni per sorpassare, in avvio di ripresa, però non trova il canestro ed i greci ne approfittano per restare al comando e piazzare poi un allungo più deciso a metà terzo quarto, con il canestro dell’ex McLean per il +10 (53-63 al 28’). Ancora una volta, nelle difficoltà, l’Armani trova le risorse per riavvicinarsi, nonostante qualche nefandezza arbitrale, e tornare in partita, con i punti di Gudaitis ed il gran canestro di Pascolo per il -1 (69-70 al 34’). Il Forum si incendia, quando Micov piazza la tripla del sorpasso, per l’ennesimo finale in volata. E’ ancora McLean a sorpassare, il lungo lituano è sfortunato, l’ultimo tiro di Jerrells va lontano dal bersaglio e vince l’Olympiacos. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-OLYMPIACOS

PIANIGIANI: "DISPIACIUTO, PARTITA PERSA PER DETTAGLI ANCHE ARBITRALI"