Eurolega: il Laboral batte il Fenerbahce, EA7 quasi eliminata

Ora i biancorossi devono vincere con l'Efes di 11 punti per restare in vita
02.04.2015 22:50 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: il Laboral batte il Fenerbahce, EA7 quasi eliminata
© foto di Alessia Doniselli

Mentre l’Olimpia Milano è ad Istanbul, in attesa di giocare la gara di domani sera (ore 19) contro l’Anadolu Efes il suo penultimo impegno delle Top 16, la partita viene quasi svuotata di significato: il Laboral Kutxa Vitoria vince (a sorpresa) la sua gara contro il Fenerbahce ed ora per la squadra di Banchi non basterebbe forse nemmeno un miracolo. Innanzitutto, per tenere accesa la fiammella della speranza, i biancorossi dovranno obbligatoriamente vincere di 11 punti domani sera, per poi affidarsi ad una serie di risultati all’ultimo turno.

Per qualificarsi, infatti, ai campioni d’Italia non basterà compiere l’impresa interna con il Cska Mosca, ma servirà il successo dell’Efes nel derby con il Fenerbahce e la contemporanea sconfitta del Laboral sul campo del Malaga già eliminato. Obiettivamente un’ipotesi quasi impossibile di combinazioni, che rende praticamente al capolinea l’avventura europea biancorossa. Un peccato perché, viste le prestazioni nel girone di ritorno, Gentile e compagni avevano tutte le possibilità per giocarsi alla pari le proprie chance, ma con i se e con i ma non si fa la storia.

Tornando alla gara in terra spagnola di questa sera, i baschi hanno dominato il confronto dall’inizio alla fine, mettendo in campo un’energia decisamente superiore rispetto alla squadra di Obradovic, reduce da una striscia di 9 vittorie europee consecutive. I padroni di casa hanno preso la doppia cifra di vantaggio, con un super San Emeterio nel primo tempo, mentre i turchi perdevano palloni a ripetizione. L’unico sussulto del Fener era il -4 di inizio ripresa, ma quel Darius Adams già decisivo settimana scorsa al Forum dava il via al 12-0 interno per spaccare nuovamente il match. E chiudere virtualmente anche i sogni biancorossi.