Eurolega: Hackett è stellare, Milano batte il Bayern Monaco
Milano ha la meglio del Bayern Monaco per 83-81, fa un passo decisivo verso la qualificazione alla Top 16 e deve ringraziare un Daniel Hackett stellare che segna tutti gli ultimi dodici punti di Milano, compreso il canestro della vittoria a 2.1" dalla fine. L’EA7 è visibilmente contratta e il Bayern ne approfitta partendo con Bryant molto cercato in post basso. Sono suoi i quattro punti del 6-0 iniziale che obbligano Banchi al timeout. Gentile sblocca il tabellone per Milano poi sale in cattedra Ragland che segna 9 dei successivi 11 punti milanesi per il 13-10. Il primo quarto realizzativo di Milano si riassume nei soli Ragland (9) e Gentile (11), mentre il Bayern ripartisce meglio gli sforzi con Savanovic che produce subito cinque punti uscendo dalla panchina. Melli incappa in un dubbio secondo fallo a palla lontana e gli ospiti chiudono con il canestro allo scadere di Gavel per il -1. L’inizio di secondo quarto ricalca quello del primo con gli ospiti a uscire ancora una volta più convinti e con un 6-0 propiziato da Gavel e Banchi costretto a parlarci sopra.
Moss dà una scossa all’ambiente con una tripla dopo tanti possessi di siccità e un recupero che propizia la tripla di Hackett per il sorpasso sul 28-27. Pesic si fa assestare un tecnico invadendo il campo per protestare, ma Kleiza non converte e Milano perde un paio di occasioni da tre punti con gli errori di Hackett e Moss.Abbassando il ritmo il Bayern si riporta in parità con un gran canestro di McCalebb e con qualche libero lucrato in più chiude avanti il primo tempo sebbene con le squadre negli spogliatoi Pesic prenda il secondo tecnico e si faccia espellere. Quattro punti in fila di Hackett aprono il secondo tempo, ma la prima tripla di Dedovic e il seguente canestro di McCalebb riportano avanti i tedeschi che caricano di falli gli avversari con Hackett, Melli e Gentile a quota tre penalità. Il 2+1 di Gavel e qualche azione non esemplare di Milano fanno ripassare l’inerzia in mano ai tedeschi, ma un gioco da tre punti di Samuels ristabilisce la parità a 48. Moss manda a bersaglio la tripla dall’angolo dopo i 24” forzati dalla difesa e il Forum esplode con conseguente timeout avversario obbligatorio. Shaffartzik segna sei punti in fila che ribaltano in 20” inerzia e risultato con Ragland severamente ripreso da Banchi. Il finale di quarto è molto confusionario, ma non cambia il distacco di metà partita e si va all’ultimo riposo sul 59-60.
Dopo 1.20' Milano è già in bonus, ma due triple di Hackett e Kleiza fanno 65-62. Anche il Bayern raggiunge presto il bonus, ma sono proprio sei punti a gioco fermo a tenere avanti i tedeschi oltre ai quattro falli di Gentile che mettono a rischio la rotazione di Banchi. Un gran canestro di Kleiza, una stoppata di James e un canestro di Hackett riportano le montagne russe d'emozioni dalla parte milanese sul 73-70. Bryant segna cinque punti in fila intervallati dalla tripla di Hackett e a due minuti dalla fine la tesione si taglia con il coltello, con il Bayern che si affaccia al rush finale avanti di un punto. Il finale è completo territorio di Daniel Hackett che segna 10 punti in fila per i suoi compreso un fade-away dall'angolo per l'81-79 con 57" da giocare. Il 2/2 di McCalebb porta tutti all'ultimo possesso, ma l'incredibile canestro ancora di Hackett a 2.1" regala la vittoria a Milano e fa esplodere il Forum con Daniel che corre tutto il campo per festeggiare.
LEGGI ANCHE LE PAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI MILANO-BAYERN
BANCHI: "LA SQUADRA E' STATA SUPER NELL'INTERPRETARE LA GARA"