Eurolega: ecco il girone delle Top 16 per l’EA7, duro ma possibile
Cska, Fenerbahce, Vitoria, Nizhny, Olympiacos, Efes, Malaga: eccole le sette rivali dell’Olimpia Milano nel girone delle Top 16 di Eurolega, al via per i biancorossi il prossimo 2 gennaio. Tra tutte le combinazioni possibili all’ultimo turno la squadra di Banchi ha evitato due avversarie di livello come Real Madrid e Kazan. Ovviamente, trovandosi tra le migliori sedici squadre d’Europa sarà una lotta serrata, però i campioni d’Italia avranno le loro possibilità per provare a centrare la qualificazione ai playoff, per il secondo anno consecutivo.
La vera avversaria di livello decisamente superiore appare il Cska Mosca: i russi sono l’unica squadra imbattuta della prima fase (10-0), vincendo tutte le gare con scarti in doppia cifra, tranne due partite conquistate solo in volata. Le due turche e l’Olympiacos saranno, presumibilmente, le formazioni con cui gli uomini di Banchi si giocheranno la qualificazione: dopo anni di illusioni e delusioni, l’Efes Istanbul appare una squadra più quadrata, con meno stelle, ma maggiore gioco collettivo e sinora è stata premiata, arrivando a giocarsi addirittura il successo nel girone all’ultimo turno a Madrid.
Il Fenerbahce è già stato avversario dell’EA7 nella prima fase: il bilancio è 2-0 per i turchi, ma entrambe le gare sono finite in volata. I biancorossi greci hanno vinto facilmente il loro girone, però senza rivali di grande livello e, dunque, sono da verificare negli scontri con squadre importanti. Nizhny, Malaga e Vitoria hanno roster forse sulla carta leggermente inferiori, ma servirà molta attenzione e certamente non sono gare scontate in partenza: i russi (pur debuttanti) sono in vetta alla VTB League, l'Unicaja guida a sorpresa la Liga Endesa davanti alle superpotenze Real e Barça, mentre il Laboral è stato capace di dare 20 punti all'Olympiacos nel girone. Lo spettacolo, comunque, è assicurato.
I GIRONI DELLE TOP 16 DI EUROLEGA (lunedì il calendario):
GRUPPO E: Real Madrid, Maccabi Tel Aviv, Panathinaikos Atene, Galatasaray Istanbul, Barcellona, Stella Rossa Belgrado, Zalgiris Kaunas, Alba Berlino
GRUPPO F: Cska Mosca, Fenerbahce Istanbul, Laboral Kutxa Vitoria, Nizhny Novgorod, Olympiacos Pireo, Anadolu Efes Istanbul, Unicaja Malaga, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO