Eurocup: EA7 a Trento, un derby italiano con vista semifinale

Stasera al PalaTrento l'andata dei quarti di finale
15.03.2016 11:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurocup: EA7 a Trento, un derby italiano con vista semifinale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il basket italiano può già sorridere, visto che porterà una squadra in semifinale di una competizione europea importante dopo un po’ di anni, ma solamente una tra Trento e Milano sarà contenta, al termine del quarto di finale di Eurocup. Questa sera (ore 20.30, diretta Sportitalia, Eurosport 2 e Radio Hinterland) si gioca l’andata al PalaTrento, per una sfida lunga 80 minuti, ma che vivrà già in questo primo appuntamento una fase importante, anche se probabilmente non decisiva.

Le due squadre arrivano all’appuntamento con uno stato di forma ed un morale completamente differente: i padroni di casa hanno perso le ultime cinque gare di campionato, mentre i biancorossi sono reduci da dieci vittorie consecutive nelle tre competizioni, avendo sollevato anche la Coppa Italia. Messa così non ci sarebbe storia, con una facile vittoria dell’EA7-Emporio Armani, invece la squadra di Repesa dovrà fare moltissima attenzione, se non vuole avere brutti scherzi. La formazione di Buscaglia ha dato il meglio sinora in Europa ed è ad un appuntamento con la storia.

Dunque, farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote all’Olimpia, dopo aver mostrato di essere in crescita nell’ultima uscita, pur venendo sconfitta nel finale da Reggio Emilia. Tra qualche problema fisico e qualche assenza da ambo le parti, tra le chiavi del match ci sarà il rendimento dei lunghi: Wright e Pascolo sono uno dei principali punti di forza dell’Aquila, proprio nel settore dove l’Olimpia potrebbe soffrire di più con un Barac poco incisivo ed un McLean non brillante come qualche settimana fa. In compenso, Gentile e compagni potranno sfruttare la maggiore fisicità e lunghezza del roster, oltre ad una maggiore esperienza a questi livelli. Per provare ad ipotecare la semifinale.