Da un derby all’altro: Olimpia, è la sfida numero 169 con Varese

Domani i biancorossi saranno impegnati a Masnago: dubbio per Alessandro Gentile
22.11.2014 10:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Da un derby all’altro: Olimpia, è la sfida numero 169 con Varese
© foto di Alessia Doniselli

Dall’Eurolega al campionato, con un altro derby lombardo. Dopo aver vinto nettamente con Cantù una settimana fa, l’Olimpia Milano è attesa dalla trasferta a Varese. Un’altra partita importante e sentita, nonostante la formazione di Pozzecco sia apparsa in difficoltà ed è reduce da quattro sconfitte consecutive, dopo un avvio positivo. Però è stata capace di battere proprio Cantù nella gara d’esordio, quindi non sarà un’avversaria da prendere sottogamba per i biancorossi, pur con la notevole differenza di tasso tecnico.

La squadra di casa vedrà l’esordio del neo acquisto Christian Eyenga, ala congolese di 2,01 metri alla prima esperienza nel campionato italiano, con esperienza nell’NBA e la scorsa stagione allo Zielona Gora, dove ha avuto 9,2 punti e 4,7 rimbalzi di media in Eurolega. Non ci sarà l’ex Kristjan Kangur, che dovrà probabilmente essere nuovamente operato e potrebbe rivedere il campo solamente nel 2015. Tra i biancorossi c’è il dubbio Alessandro Gentile: possibile venga tenuto a riposo il capitano, per cercare di risolvere il problema alla schiena.

Sarà il derby numero 169 tra le due formazioni lombarde ed il bilancio è favorevole ai campioni d’Italia con 94 vinte e 74 sconfitte, anche se viene ribaltato per le partite giocate a Masnago, dove sono i prealpini a comandare 44-36. Lo scorso anno fu una doppia vittoria per la squadra di Luca Banchi: 84-72 nella partita d’andata al Forum e 76-71 sul parquet varesino nel gennaio scorso. Un precedente anche in precampionato, con il netto successo dell’Olimpia (85-60) nella semifinale del Trofeo Lombardia.