Come l’EA7 lavora per i playoff: la parola al preparatore Danesi

I biancorossi hanno iniziato il percorso per arrivare al meglio il 18 maggio
24.04.2015 10:38 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Giustino Danesi
Giustino Danesi
© foto di Alessia Doniselli

La corsa verso i playoff è iniziata per l’Olimpia Milano. Da ieri il lavoro alla secondaria del Lido è concentrato sulla preparazione alla post-season, al via tra poco meno di un mese (18 maggio). Ma come lavoreranno i campioni d’Italia? Ne abbiamo parlato con il preparatore Giustino Danesi, sarà lui a mettere la benzina nel motore di Gentile e compagni, a caccia del bis tricolore. “A fine Eurolega c’è sempre un rebound – spiega, sul momento poco brillante – per il prosciugamento delle energie fisiche e nervose, date dalle 60 partite senza sosta fatte in stagione”.

Dunque, nessuna preoccupazione per la doppia sconfitta e per eventuali altre prove meno brillanti, nel corso di questo finale di stagione regolare. “La squadra aveva bisogno di rigenerazione, cioè di alcuni giorni di scarico – per questo l’inconsueto riposo di inizio settimanaper poi fare un richiamo di lavoro”. Quest’ultimo è iniziato nella giornata di ieri e sarà diverso rispetto a quello del precampionato: “I carichi saranno un po’ più brillanti e qualitativi, rispetto a quanto viene fatto all’inizio dell’anno”.

Il carico durerà circa due settimane, due settimane e mezza – il dettaglio del lavoro dell’EA7 Emporio Armani – poi negli ultimi 10 giorni verrà finalizzato il tutto, per arrivare subito pronti al via dei playoff. Inoltre, il lavoro sarà individualizzato, in base alle priorità ed alle caratteristiche di ogni giocatore”. Hackett e Kleiza sono stati fuori nelle ultime uscite: “Siamo sulla buona strada. Un po’ più avanti con Daniel, ma in linea anche con il recupero di Linas”. In campo con Bologna? “Vedremo, in base a come andrà il lavoro in questi giorni precedenti alla partita”.