Banchi: "Vincere con il Turow potrebbe essere decisivo"

L'Olimpia ritroverà Hackett, per la fondamentale gara di Eurolega
12.11.2014 16:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

Il morale è “pessimo” (per dirlo con le parole del coach), ma l’Olimpia Milano è di fronte ad un importante bivio stagionale: domani sera al Forum arriverà il PGE Turow, un nuovo spareggio di Eurolega per la qualificazione alle Top 16. La formazione campione di Polonia è appaiata ai biancorossi in graduatoria, con un successo e tre sconfitte, ed è una diretta rivale per il passaggio del turno: “Questa partita sarà importantissima per ambedue le squadre – dice Luca Banchi alla vigilia – che cercheranno di acquisire un vantaggio che potrebbe rivelarsi decisivo”.

I campioni d’Italia ritroveranno Daniel Hackett e cercheranno di scuotersi, dopo la serie di tre sconfitte consecutive: “E’ una gara cruciale – suona la carica capitan Alessandro Gentile, che proprio oggi ha compiuto 22 anni – Dovremo competere per 40 minuti, come fosse una gara di playoff, ricordando che non c’è niente di facile in Eurolega”. Cercando di trovare quella continuità di rendimento per l’intera partita, sinora praticamente mai mostrata nel corso della prima parte di questa stagione.

I polacchi sono reduci dal pesante successo sul Bayern Monaco, dopo aver fatto anche soffrire il Panathinaikos ad Atene, e non sono assolutamente da prendere sottogamba, anche se sono privi di nomi importanti a livello europeo. “Loro hanno un organico omogeneo – li presenta così il tecnico biancorosso - che si è trovato subito a suo agio in questa competizione fin dalla gara di esordio, che ruota attorno a Kulig, giocatore versatile e attuale capocannoniere dell’Eurolega”.