Banchi: "Sfida affascinante, dovremo essere impeccabili"

La squadra biancorossa domani sera giocherà sul campo dell'Efes
02.04.2015 11:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano sta raggiungendo Istanbul, dove domani sera giocherà l’ennesima ‘finale’ della sua avventura europea: i biancorossi sfideranno l’Anadolu Efes (ore 19), in uno spareggio per la qualificazione ai playoff. I campioni d’Italia dovranno vincere di 3 punti, per ribaltare il doppio confronto con i turchi, ma possibilmente di almeno 11, in modo da avere la classifica avulsa favorevole, in caso di arrivo appaiati anche con il Laboral Kutxa Vitoria. Fondamentale anche il risultato della gara degli spagnoli, stasera impegnati contro il Fenerbahce.

Gentile e compagni faranno il tifo per i turchi stasera, mentre domani dovranno provare a sfatare un tabù, visto che non hanno mai violato l’Abdi Ipecki nella loro storia: “Dobbiamo prepararci ad una gara molto dura – le parole di coach Luca Banchi, alla vigilia – in cui entrambe inseguiranno un successo fondamentale, in chiave playoff di Eurolega”. Anche la formazione di Ivkovic deve centrare la vittoria, per eliminare Milano e tenere a distanza il Laboral, con cui ha comunque lo scontro diretto favorevole.

La gara d’andata si risolse solamente in volata, con Hackett che non trovò il canestro della vittoria negli ultimi secondi del match, ma ora lo stato di forma dei biancorossi è sicuramente cresciuto, mentre i padroni di casa stanno vivendo un momento meno brillante. L’impresa è possibile, ma comunque complicata: “Viviamo la vigilia di questa complessa ma affascinante sfida con la consapevolezza che solo una prova impeccabile sotto il profilo tecnico, fisico e mentale ci permetterà di competere al cospetto di una formazione così attrezzata”. Per continuare a sognare.