Kentucky resta saldamente al comando, crolla North Carolina
Gli Wildcats di coach Calipari occupano nuovamente, il vertice della classifica settimanale stilata da Associated Press in virtù del record, sin qui ancora immacolato, di 7 vittorie e 0 sconfitte e di una difesa pressoché impenetrabile: la migliore dell’intera nazione per percentuale dal campo concessa agli avversari (27,9%). Nel corso dell’ultima settimana Kentucky ha superato con due agevoli vittorie, UT-Arlington (92-44) e Providence (58-38) confermando le ottime impressioni destate già nel larghissimo successo contro Kansas del mese scorso (40-72). Gli uomini di John Calipari saranno chiamati ad un test assai più probante nella notte di venerdì quando affronteranno la numero 6 del seeding, Texas, apparsa in grande crescita in questo primo scorcio di stagione e reduce dal succcesso 55-54 contro Connecticut nonostante i 24 punti di uno scatenato Boatright.
Alle spalle degli Wildcats brilla la stella di Wisconsin anch’essa imbattuta (7-0) e reduce da successi importanti come quelli con UAB, Georgetown ed Oklahoma che le hanno consegnato la vittoria nella Battle 4 Atlantis lo scorso weekend. I Badgers, e questa è la cosa più importante, hanno anche dimostrato di non essere totalmente “Kaminsky dipendenti”. Nella sofferta vittoria sugli Hoyas di Georgetown (68-65), infatti, il lungo di Wisconsin ha chiuso con 6 miseri punti (1/8 dal campo) e 4 rimbalzi venendo sapientemente sostituito da Nigel Hayes, Sam Dekker e Bronson Koenig sia in termini di punti che di impatto. Per gli uomini di Bo Ryan, le cose inizieranno a farsi più complicate a partire da mercoledì quando dovranno affrontare la numero 4 Duke.
Continua inarrestabile anche la marcia di Arizona uscita vincitrice dal Maui Invitational la scorsa settimana e saldamente al terzo posto della graduatoria con un record di 6-0. Nel corso della competizione gli Wildcats hanno superato Missouri, Kansas State e la numero 13 San Diego State in attesa di vedersela con la temibile Gonzaga sabato notte. Per quanto riguarda le altre posizioni, resta invariata la situazione in casa Duke con la squadra di coach Krzyzewski, quinto miglior attacco della nazione per punti totali, reduce da due larghissime vittorie contro Furman (54-93) e Army (73-93). Tra le fila dei Blue Devils va segnalato anche l'ottimo andamento del freshman Jahlil Okafor, miglior realizzatore della squadra con oltre 17 punti di media e decisivo anche nella vittoria numero 990 in panchina per Coach K. Crolla invece North Carolina, che dal quinto posto della settimana scorsa, scivola inesorabilmente al 12esimo. I Tar-Heels pagano infatti a caro prezzo la sconfitta contro i Bulldogs di Butler (74-66) sotto i colpi della coppia Barlow-Martin, autore di 34 punti complessivi.
Meglio non è certo andata per VCU (ex numero 14), Florida (ex numero 18), UCLA (ex numero 22), Creighton (ex numero 23), e Connecticut (ex numero 24), uscite dal listone delle migliori, complici sconfitte inattese e pesanti che hanno sporcato di rosso il foglio delle schedules. Interessante notare, infine, come le ultime 5 della graduatoria siano tutte new entry: Maryland, Oklahoma, Butler, Illinois ed Utah.
AP RANKING:
1 Kentucky
2 Wisconsin
3 Arizona
4 Duke
5 Louisville
6 Texas
7 Virginia
8 Wichita State
9 Gonzaga
10 Villanova
11 Kansas
12 North Carolina
13 San Diego State
14 Ohio State
15 Miami (Fla.)
16 West Virginia
17 Michigan
18 Arkansas
19 Michigan State
20 Iowa State
21 Maryland
22 Oklahoma
23 Butler
24 Illinois
25 Utah