I Duke Blue Devils sono i campioni NCAA: Mike Krzyzewski è nella storia
I Duke Blue Devils di Mike Krzyzewski conquistano il titolo NCAA al termine di una finale memorabile superando i Badgers di Wisconsin 63-68. Trascinati da un Tyus Jones da 23 punti e dalla sorprendente prova di un Grayson Allen in serata di grazia i Blue Devils centrano il loro quinto successo sotto la gestione Krzyzewski.
Per i Badgers di Bo Ryan non bastano i 21 con 12 rimbalzi di un encomiabile Frank Kaminsky.
Il primo canestro della Finale NCAA 2015 porta la firma di Quinn Cook, il giocatore più esperto tra le fila dei Blue Devils con i suoi 4 anni di permanenza alla corte di Mike Krzyzewski. La replica di Wisconsin non tarda ad arrivare ed a sbloccare i Badgers ci pensa Frank Kaminsky, l'uomo più atteso, che da distanza NBA brucia la retina del Lucas Oil Stadium di Indianapolis per il primo vantaggio della gara. Sotto le plance Okafor e Kaminsky sgomitano per provare ad imporre la propria fisicità, ma è dall'arco dei tre punti che le due contendenti provano a farsi più male: alla bomba di Nigel Hayes, risponde Justise Winslow seguito a ruota da Duje Dukan per il 12-13 iniziale. Il baricentro della sfida si sposta nel pitturato, dove la fisicità e la stazza dei Blue Devils consentono il primo mini allungo della Finale per il +5 targato Okafor-Winslow. I Badgers sono però una squadra in missione e con l'impatto sui due lati del campo di Dekker e Kaminsky ribaltano il punteggio rimettendo il naso avanti sul 24-23. Nigel Hayes dimostra di avere il ghiaccio nelle vene con la seconda bomba della sua partita per battere la zona dei Blue Devils ma dall'altra parte l'inatteso protagonista è Grayson Allen che con 6 punti contribuisce al 31 pari con cui si va all'intervallo.
Il secondo tempo si apre subito su ritmi indiavolati: l'intensità di Wisconsin in uscita dagli spogliatoi sorprende i ragazzi di Mike Krzyzewski e quando Bronson Koenig si iscrive alla partita, i Badgers scappano sul +5, massimo vantaggio della gara (38-33). Il numero 24 dei Badgers dopo un primo tempo silente allunga le proprie mani sulla partita ed i suoi punti numero 10 e 11 colgono impreparata la difesa dei Blue Devils complici i problemi di falli di Okafor e Winslow. Nel momento più delicato della sfida, 8 punti in fila di un commuovente Grayson Allen riportano Duke a contatto a ridosso degli ultimi 10 minuti di gioco (51-50). Il quarto del numero 15 biancoblu costringe Tyus Jones a caricarsi la squadra sulle spalle e la tripla impossibile del freshman con il numero 5 vale il nuovo +1 Duke a 4 minuti dalla sirena finale (58-59).
La fatica e la stanchezza per l'incredibile impresa compiuta in semifinale contro Kentucky inziano a farsi sentire e l'inerzia della sfida prende decisamente la strada del North Carolina grazie al rientro sul parquet del centro di Chicago ed all'ennesima bomba di serata di un Jones letteralmente inarrestabile. Con l'ultimo sussulto di orgoglio, Kaminsky segna la tripla del -5, ma Jones è ancora una volta perfetto dalla lunetta, spegnendo definitivamente le speranze ed i sogni di una squadra fermatasi ad un passo dalla storia.
Al Lucas Oil Stadium di Indianapolis finisce 63-68 una finale memorabile, uno spettacolo unico per tutti gli appassionati di pallacanestro.