Final Four 2015: Kentucky fuori, la finale è Wisconsin-Duke
Addio stagione perfetta, addio titolo NCAA. La favoritissima Kentucky finisce la sua corsa in semifinale, contro una splendida Wisconsin e chiude la sua annata straordinaria, con l’amarezza più grande, dopo 38 vittorie consecutive. Sono i Badgers ad andare in finale, guidati dalla doppia doppia di Frank Kaminsky (20 punti e 11 rimbalzi), che ha festeggiato nella miglior maniera il proprio compleanno. La gara è stata equilibrata per tutti i 40 minuti, anche se molto spesso comandata da Wisconsin, a +9 nel primo tempo, cancellato prima dell’intervallo lungo.
Un parziale di 8-0, firmato dalla coppia Harrison-Towns, pareva dare lo slancio giusto ai Wildcats, per il +4 (60-56) a 6’ dalla sirena. Ma la difesa dei Badgers teneva a secco per oltre 5 minuti l’attacco avversario, pareggiando con Hayes e ribaltando l’inerzia con Dekker. L’arrivo era così in volata: un gioco da 3 punti di Harrison riportava UK a -1 a -56”, ma Kaminsky e Bronson erano freddissimi dalla lunetta e, con un 7/8 negli ultimi 25”, non davano mai agli uomini di Calipari la palla per pareggio e sorpasso. E per Wisconsin è il trionfo.
Ora resta Duke sulla strada per il titolo. Non c’è stata praticamente partita nell’altra semifinale, visto che i Blue Devils hanno sempre dominato la gara con Michigan State, escluso un illusorio 14-6 dopo 4 minuti per gli Spartans. Justise Winslow ha chiuso a quota 19, Jahlil Okafor a 18 e Quinn Cook a 17: questi tre giocatori hanno guidato la squadra di Coach K, mentre dall’altra parte non sono bastati i 22 punti di Denzel Valentine. La gioia per la finale dura pochissimo, già da oggi tutti sono concentrati su lunedì notte, quando solo una delle due taglierà la fatidica retina.
I risultati delle semifinali NCAA:
Duke-Michigan State 81-61
Wisconsin-Kentucky 71-64