Thunder corsari a Washington, bene Grizzlies, Suns e Nets

In una partita vibrante Westbrook prima forza l'overtime poi batte l'intramontabile Pierce. Gran prova offensiva dei Suns e dei Pistons, vittorie in volata per Nets e Grizzlies
22.01.2015 07:44 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Thunder corsari a Washington, bene Grizzlies, Suns e Nets
© foto di Sergio Cerbone

Dodici partite nella notte NBA con tanti scontri interessanti come quello tra Warriors e Rockets, raccontato dal nostro Sergio presente alla Oracle Arena e ormai inviato costante dalla Baia per Basketissimo.
Dall'altra parte dello stato, a Washington, va in scena la partita più elettrizzante della notte con i Thunder di Durant e Westrbook che battono i Wizards dopo un overtime. Nel quarto periodo dopo una partita combattuta si erge a protagonista Paul Pierce che con due triple negli ultimi due minuti porta avanti i suoi di due punti, ma sull'ultima azione Washington non riesce a mettere un corpo addosso a Westbrook che penetra e manda tutti all'overtime. E' ancora Pierce nel prolungamento a tenere avanti i suoi, ma con il punteggio in parità e l'ultima palla in mano ai Thunder, Westbrook si mangia la metà campo indisturbato andando ad appoggiare il canestro della vittoria in completa solitudine.
I diretti concorrenti dei Thunder per i playoffs sono i Suns che si giovano dell'assenza di LaMarcus Aldrige nei Blazers per vincere in volata una partita ad alto punteggio. I 33 punti di Bledsoe uniti ai 27 di Thomas dalla panchina vanificano una partita in ufficio di Batum con 27 punti e 10 rimbalzi. Prova non brillante di Lillard che chiuderà con 6-22 dal campo, ma nel finale sono i Blazers ad avere la testa avanti con una clamorosa tripla di Batum. Gli ultimi possessi sono territorio prima di Marcus Morris che sigla il sorpasso e poi di Bledsoe che con un gioco da tre punti chiude la contesa.

A Memphis va in scena un altro scontro est-ovest con i Raptors che arrivano da un periodo non completamente convincente. Stranamente i padroni di casa incontrano notevoli difficoltà sotto le plance contro la frontline avversaria, ma si affidano comunque a un Marc Gasol in formato MVP da 26 punti, 7 rimbalzi e 5 assists. A dargli una grande mano è Nick Calathes in uscita dalla panchina che con un paio d'interessanti canestri nel finale respinge il tentativo di rimonta dei Raptors firmato prevalentemente dai 21 punti di Williams in uscita dalla panchina.
A Sacramento passano i Nets di Brook Lopez che gioca una notevole partita, molto probabilmente per mettersi in vetrina alle squadre interessate ad una trade. I suoi 22 punti con 6 stoppate sono comunque importanti per la vittoria dei suoi che dominano sotto le plance nel primo tempo segnando tonnellate di canestri in avvicinamento. Il vantaggio dei Nets è sempre confortante, ma nel quarto periodo Rudy Gay e Darren Collison ispirano la rimonta che arriva a pochi passi dall'essere compiuta, ma perde ogni speranza sulla tripla di McLemore del -1 che si spegne sul ferro a una manciata di secondi dalla fine.
 

Risultati:
Heat@Hornets 76-78
Jazz@Cavaliers 92-106
Knicks@Sixers 98-91
Pacers@Hawks 91-110
Magic@Pistons 118-128
Raptors@Grizzlies 86-92
Mavericks@Timberwolves 98-75
Lakers@Pelicans 80-96
Thunder@Wizards 105-103 OT
Blazers@Suns 113-118
Nets@Kings 103-100
Rockets@Warriors 113-126