Spurs corsari a casa di Curry, Kobe è il recordman dei tiri sbagliati

Statement game degli Spurs che vanno a dettare legge a casa dei Warriors, mentre le lepri Grizzlies e Raptors continuano la loro corsa
12.11.2014 07:30 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Spurs corsari a casa di Curry, Kobe è il recordman dei tiri sbagliati
© foto di Song Qiong/Liverani

Se mai ci fossero stati dei dubbi sulla competitività degli Spurs, sono stati per l'ennesima volta fugati con la squadra di Popovich che esce dal back to back californiano contro Clippers e Warriors, immacolata.
Nonostante il rientro di Klay Thompson e i suoi 29 punti, gli Spurs hanno forzato ben 20 palle perse avversarie, prodotto un interessante 40-20 con le proprie riserve e soprattutto giocato a pieno organico, sebbene nel prepartita sia Duncan che Ginobili erano stati considerati questionable per il solito riposo che il coach tende a concedergli nei back to back. La difesa degli Spurs ha fatto la differenza costringendo Curry a solo 16 punti e interrompendo la sua striscia di 75 partite con almeno una tripla. 
Rimanendo a Ovest i Grizzlies hanno ripreso la loro marcia battendo abbastanza agevolmente i Los Angeles Lakers, ma la notizia di nottata è che Kobe Bryant è diventato il giocatore con più errori dal campo nella storia dell'NBA. Memphis sembrava poter dominare la partita e chiuderla molto prima, visti i 17 punti di vantaggio accumulati nel quarto periodo, ma i Lakers sono riusciti a fare quadrato mettendo a segno un 11-0 di parziale che li ha riportati a contatto, avendo anche la palla del -1 a 30" dalla fine. L'errore di Jordan Hill ha così condannato i gialloviola. Nelle file dei Lakers non c'era Wayne Ellington a cui è stato concesso di assentarsi a tempo indeterminato a causa della morte del padre "Questa è una partita -ha detto Scott- Wayne si è dovuto scontrare con una situazione di vita vera che ha messo tutto nella giusta prospettiva."

Vittoria interna di misura anche per i leader della Eastern Conference, i Toronto Raptors, che hanno avuto la meglio sugli Orlando Magic solo nel finale. Il primo quarto è territorio di conquista per Channing Frye che segna ben 13 punti con tre triple. Il parziale decisivo arriva nel quarto periodo quando tutto il quintetto dei Raptors è in panchina e si vede recapitato dalle riserve un impressionante 11-0 di parziale chiuso da due triple di Williams e Patterson per il pareggio a quota 83.
Fournier ne mette 24 e Harris 23 con 12 rimbalzi, i Magic tirano con 12-25 da tre punti, estendono la loro striscia di partite con almeno una tripla a quota 528, ma arrivano corti nel finale e perdono una partita ampiamente alla portata.
A Portland va in scena una partita incredibile con i Trai Blazers che completano una rimonta notevole e battono gli Hornets. Jefferson e compagni giocano un primo tempo stellare, andando avanti anche di 23 punti, ma la rimonta dei Blazers è affidata a Lillard ed è tanto lenta quanto inesorabile. Il leader dei suoi segna da ogni posizione e a tre minuti dalla fine la tripla di Blake regala il primo vantaggio del match ai suoi. Una correzione a rimbalzo di Aldrige regala il +2 a Portland nel finale. Neal ha la palla del pareggio e segna in avvicinamento per mandare tutto all'overtime, ma la palla esce tardi dalle sue mani e con la stop lamp illuminata. Vincono i Blazers.


Risultati:
Magic@Raptors 100-104
Lakers@Grizzlies 102-107
Thunder@Bucks 78-85
Kings@Mavericks 98-106
Hornets@Blazers 100-102
Spurs@Warriors 113-100