Rockets corsari e imbattuti cadono Cavs, Lakers e Thunder, bene i Pelicans
A Miami va in scena la partita tra le imbattute con gli Heat che ospitano i Rockets. James Harden risponde presente e va a un rimbalzo dalla tripla doppia, ma il successo dei Rockets sta dietro le percentuali da tre punti, con Ariza che si giova di tiri aperti dal lato, praticamente aspettando gli scarichi sugli isolamenti dalla punta di Harden. Ci sono anche 15 punti di Patrick Beverly, alcuni dei quali che hanno propiziato il 13-0 di parziale con cui Houston è scappata via nel quarto periodo nonosstante i 21 punti di un Bosh sempre più leader. I Rockets non partivano 5-0 dal 1996-97, anno in cui fecero addirittura 6-0, 15-1 e 21-2 di record nelle prime 23 partite.
L'attacco della squadra di McHale sta girando a pieno regime ed è in grado come questa notte di mettere tanti punti in pochi minuti come dimostrano i 18 messi a segno in quattro minuti e mezzo con tre triple nel quarto periodo.
Sempre ad est i Chicago Bulls battono gli Orlando Magic senza le loro due stelle Derrick Rose e Joakim Noah. La chiave del successo è stata sicuramente un'esecuzione offensiva fatta di tagli e movimenti davvero qualitativa. E' innegabile anche una certa connivenza da parte dei Magic che hanno perso tagli lontano dalla palla come una squadra spaesata, ma le conclusioni da vicino di Butler e McDermott sugli assists dei lunghi sono comunque di pregevole fattura. Partita importante per Aaron Brooks che nel quarto periodo non fa pesare l'assenza di Rose con qualche canestro cruciale e buon apporto nel finale anche di Nikola Mirotic con una tripla.
A Portland soccombono i Cleveland Cavaliers di un James da solo 11 punti, vengono spazzati via nel secondo tempo dalla qualità offensiva dei Blazers che ritrovano un efficace Damian Lillard da 27 punti. Il primo tempo è equilibrato con i Cavs che ricuciono lo strappo di 9 lunghezze dopo il primo quarto, lottano e vanno al riposo sotto di 5 sul 55-50, ma nel secondo tempo la musica offensiva dei Blazers è sinfonica. Matthews è molto cercato in post basso e produce 21 punti, mentre Lopez contribuisce con 19, dall'altra parte la coppia James-Irving produce un misero 7-29 dal campo che unito a Waiters diventa addirittura 10-40. Si salva solo Kevin Love, ma è troppo poco per vincere soprattutto in trasferta ad ovest.
Anche a ovest le grandi piangono con i Thunder che perdono a Toronto mandando a referto solo sei uomini come nelle peggiori minors milanesi, mentre i Lakers inanellano la quinta sconfitta consecutiva contro i Phoenix Suns con Byron Scott che ha chiesto vivamente a Carlos Boozer di difendere meglio. Sarà una lunga stagione per Kobe e i gialloviola
Risultati:
Bucks@Pacers 87-81
Rockets@Heat 108-91
Wizards@Knicks 98-83
Thunder@Raptors 88-100
Magic@Bulls 90-98
Hornets@Pelicans 91-100
Cavaliers@Trail Blazers 82-101
Suns@Lakers 112-106