Rockets corsari a Los Angeles, vittorie in volata di Thunder e Nuggets
Nella domenica NBA si è giocato presto per far godere anche agli italiani due partite di grande lustro. Hanno aperto le ostilità i Thunder contro i Bulls che hanno dato vita a una vera e propria battaglia. Il protagonista è, neanche a dirlo, Russell Westbrook che nonostante non abbia prodotto una tripla doppia si è “fermato” a quota 36 punti e 11 rimbalzi, venendo fuori da un primo quarto non esaltante dal punto di vista realizzativo. Nel secondo tempo ha preso per mano i suoi e li ha trascinati nel finale in volata dove prima ha segnato in acrobazia e poi si è ripetuto in campo aperto dopo aver rubato la palla a Mirotic in post basso. Lo stesso spagnolo è stato il migliore dei suoi con 27 punti, ma non sono bastati.
Grande partita anche allo Staples Center dove i Clippers ospitavano i Rockets nel giorno del ritorno di Blake Griffin. Lo Staples festeggia il ritorno della propria stella e anche il fatto che non sembra aver perso troppo smalto, ma dall’altra parte c’è un primo tempo quasi leggendario di Harden che chiude a 24 con 11-11 ai liberi.
Si arriva nel finale con la partita ovviamente in equilibrio e a sparigliare le carte arriva una tripla di Terrence Jones. I Clippers hanno due volte la palla per pareggiare, prima con Griffin che ruba a Harden e s’invola in campo aperto commettendo sfondamento e poi con Paul a fil di sirena, ma neanche questo tentativo va a segno e vincono i Rockets.
Grande indecisione e intensità anche a New Orleans dove i Pelicans ospitavano i nuovi Nuggets di Gallinari e Faried. AD domina in ogni zona del campo chiudendo con una riga statistica da tramandare ai posteri: 36 punti, 14 rimbalzi, 7 assists, 9 stoppate e una rubata, ma nonostante ciò sono i Nuggets a portare a casa il match dopo due overtime. Nei regolamentari Davis segna il canestro del sorpasso, prontamente risposto da Faried poco dopo. Nel primo overtime un Barton da 25 punti infila il canestro del nuovo pareggio, mentre nel secondo prolungamento è una bomba di Gallinari a chiudere i giochi e condannare New Orleans.
Nelle altre partite c’è da notare la marcia continua dei Blazers che battono con autorità i Raptors a casa loro grazie al solito Aldrige e i Cavs che ormai non si fermano più andando a metterne 66 nel primo tempo e 123 alla fine sul campo dei Magic.
Risultati:
Bulls@Thunder 100-109
Rockets@Clippers 100-98
Nuggets@Pelicans 118-111 2OT
Cavaliers@Magic 123-108
Timberwolves@Spurs 97-123
Blazers@Raptors 113-97
Knicks@Suns 89-102
Hawks@Lakers 91-86