Raptors e Cavs seppelliscono Hawks e Wizards, bene Mavs e Kings

Cleveland e toronto mettono in scena importanti prove di forza in trasferta contro dirette rivali per le top seed dell'est
21.02.2015 10:22 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Raptors e Cavs seppelliscono Hawks e Wizards, bene Mavs e Kings
© foto di Qi Heng) - Xinhua/Photoshot - Ag

Nella battaglia tra le top seeded della Eastern Conference c’è subito la sorpresa, non tanto per la vittoria dei Raptors in quel di Atlanta, ma quanto per come matura con una partita che offre tanta intensità ma poca precisione. C’è un Lou Williams a dir poco dominante che porta i Raptors a vincere con insolita facilità. La partita degli Hawks è stranamente brutta e confusa e perdere di venticinque in casa dopo una prima metà di stagione quasi perfetta è difficile da digerire.
A Est è la nottata delle mattanze casalinghe perché anche i Wizards che ospitavano i Cavs di LeBron James e Kyrie Irving, vengono seppelliti sotto un 127-89 che non ammette repliche. Il magic-duo dei Cavs segna 33 punti in coppia nel primo tempo e vanno in contropiede con una velocità e costanza davvero incredibili, dilatando il distacco a venti punti già nel primo tempo e collezionando alla fine un 53 in coppia che si è lasciato apprezzare. Dall’altra parte i Wizards continuano il loro slump dopo il buonissimo inizio di campionato e si condannano con un 1-16 da tre punti che grida vendetta.

Volando a Ovest nello scontro tutto texano, gli Houston Rockets mettono in scena una delle loro peggiori partite stagionali con tonnellate di palle perse anche banali e una difesa spesso inadeguata al contesto. I Mavericks scappano via sfruttando soprattutto i pick and roll di Rondo che creano molto spazio per i lunghi, grazie ala connivenza avversaria. Nonostante ciò i Rockets trovano un modo per rimettersi in partita con la tripla di Ariza, ma nel finale un altro paio di disattenzioni difensive condannano McHale e i suoi alla sconfitta.
Nelle altre partite i Warriors “cavalcavano” una serie di 2-22 contro gli Spurs, ma vincono nella notte come ci ha raccontato il nostro Sergio direttamente dalla Oracle Arena, mentre coach George Karl inizia con una vittoria dei suoi Kings contro i Boston Celtics. Altre due big come Portland e Chicago cadono nella notte rispettivamente a casa dei Jazz con 76 punti segnati e a Detroit sotto i colpi di Andre Drummond.
 

Risultati:
Pelicans@Magic 84-95
Pacers@SIxers 106-95
Raptors@Hawks 105-80
Bulls@Pistons 91-100
Heat@Knicks 111-87
Suns@Timberwolves 109-111
Cavaliers@Wizards 127-89
Rockets@Mavericks 100-111
Nuggets@Bucks 81-89
Blazers@Jazz 76-92
Celtics@Kings 101-109
Spurs@Warriors 99-110
Nets@Lakers 114-105